Papilloma corde vocali: recidive

Salve,
poco meno di un anno fa, sono stata operata alle corde vocali per un papilloma.
L'operazione è andata molto bene ma non mi è stata prescritta alcuna cura da seguire.
Ora, a distanza di 9 mesi la voce è tornata a mancare e dalle prime visite sembra che le corde vocali siano ancora "infette".
Ero a conoscenza della possibilità di recidive e quindi di un'eventuale nuova operazione, ma quello che mi chiedo è se è normale che sia passato così poco tempo.
La chirurgia è veramente l'unica cura?
Non dovevo essere sottoposta a particolari iniezioni?
Chiedo scusa per le molte domande ma purtroppo in rete non si trova nulla e i medici stessi sembrano aver le idee poco chiare a riguardo, (in particolare sulla trasmissione del virus: ho circa 30 anni e da esami come pap test e colposcopia sono sana come un pesce!)
Ringraziando, vi porgo distinti saluti.
[#1]
Attivo dal 2009 al 2012
Otorinolaringoiatra
Le domande sono solo due.
La chirurgia è l'unica cura valida per asportare le neoformazioni. La fonochirurgia con Laser Co2 forse è la più indicata e la meno invasiva. Dopo si possono seguire delle terapie intese ad elevare e rafforzare le difese immunitarie. Purtroppo il tempo intercorso è proprio poco, ma resta nella possibilità della media. La trasmissione del virus può avvenire per vie diverse (aerea, ematica, linfatica) ma non dipende dallo stato dei suoi organi genitali. A volte si tratta di virus che permangono nello staro mucoso e solo dopo abbassamenti delle difese immunitarie, ripropongono una nuova infezione clinicamente obiettivabile, un pò come succede per gli Herpes virus.
Buona Serata.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta!
Purtroppo è quanto temevo (non a caso il virus si è "fatto vivo" proprio in un periodo di elevato "stress")...
La precisazione circa lo stato dei miei organi genitali è stata fatta perchè alcuni dottori avevano associato il virus ad una trasmissione sessuale, anzi...l'avevano data come unica modalità possibile!

Grazie ancora,
buona giornata!
[#3]
Attivo dal 2009 al 2012
Otorinolaringoiatra
.......SIGH