Sapori e odori ovattati

gentili dottori, da un anno combatto contro questo fastidio, sapori e odori blandi a giorni alterni.
ho fatto cicli di spray nasali, ANAMYS, per qualche mese, con risultati alterni.

allego TAC smdc e chiedo il vostro parere.
ringrazio tantissimo.
ANGEMIA,ANOSMIA TAC MASSICCIO FACCIALE

ESAME ESEGUITO IN CONDIZIONI DI BASE E CON SCANSIONI ESEGUITE SUL PIANO ASSIALE E SUCCESSIVE RICOSTRUZIONI SU QUELLO CORONALE.
VOLUMINOSA CISTI DA RITENZIONE OCCUPA GRAN PARTE DEL SENO PARANASALE MASCELLARE SINISTRO.
MODESTO ISPESSIMENTO DEL PAVIMENTO DELLA MUCOSA DEL SENO PARANASALE FRONTALE SINISTRO E DEL SENO PARANASALE MASCELLARE CONTROLATERALE.
NORMOPNEUMATIZZATI E NORMOCONFORMATI I SENI PARANASALI SFENOIDALI ED IL SENO PARANASALE FRONTALE DESTRO.
TESSUTO IPODENSO, DI SIGNIFICATO FLOGISTICO, OCCUPA GRAN PARTE DELLE CELLETTE ETMOIDALI PER DISTIBUIRSI IN MINIMA QUOTA LE CAVITA' NASALI DI SINISTRA IN QUADRO COMPATIBILE CON RINOETMOIDITE.
LIEVE DEVIAZIONE DESTRO CONVESSA DEL SETTO NASALE.

mo tutti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla tac cui si è sottoposto, risulta un processo infiammatorio a carico dipiu' seni paranasali, oltre una deviazione del setto nasale. Tale situazione potrebbe essere responsabile della sintomatologia sofferta. Le consiglio di far leggere le immagini dell'esame ad uno Specialista per decidere una specifica terapia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
gentilissimo dott. Brunori la ringrazio molto per la celere risposta, in effetti le immagini della TAC, sono state viste da un paio di specialisti, i quali mi hanno dato la cura sopra descritta.
quello che mi chiedo e' se questi processi sono irreversibili, anche perche' ho 52 anni e sono un modesto fumatore ( 5/6 sigarette al giorno ) da almeno 30 anni.
volevo chiederle inoltre per quanto tempo si possono usare spray cortisonici,non credo a vita.

la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se le varie terapie farmacologiche prescritte non sortiscono il loro risultato, allora, probabilmente, si dovrà procedere con un intervento di apertura e svuotamento dei seni paranasali per via endonasale, in endoscopia. Ovviamente, da lontano, è praticamente impossibile decidere un tipo di terapia o l'altro. L'uso prolungato del cortisone puo' provocare, con gli anni, un possibile aumento della pressione arteriosa od oculare, un rialzo della glicemia e, per ultimo, osteoporosi.