Aiuto!

Buona sera dottori, sono un ragazzo di 21 anni e vi scrivo dalla provincia di Lecco. Ho vari problemi che mi terrorizzano, e non riesco più a vivere bene.
Ma partiamo dal principio.
Nel Novembre del 2008, una sera subito dopo cena, ebbi un episodio abbastanza violento di acufene accompagnato da senso di ripienezza auricolare e sensazione di avvertire i suoni molto più forti di quello che in realtà erano. Mi recai subito al prontosoccorso e il giorno dopo dall'Otorino, che mi fece il test (perdonate la mia ignoranza ma non ne so il nome, quello nella gabbia insonorizzata) diagnosticando un deficit percettivo di 20 decibel. Mi disse di stare tranquillo e vedere come fosse proseguito nel tempo il tutto, e che poteva trattarsi di una Sindrome di Meniere in fase iniziale (io non avevo mai sofferto di vertigini in vita mia comunque). Non ci pensai, l'acufene si stazionò col tempo (lo riuscivo a sentire solo in estremo silenzio) e la perdita di udito essendo lieve non mi ha mai dato particolari fastidi e non mi sembra si sia aggravata rispetto a due anni e mezzo fa. In questi due anni e mezzo ho avuto comunque bizzarre manifestazioni, ma sempre lievi rispetto a quella volta. Ad esempio, altri acufeni (specialmente anche all'orecchio destro cioè quello teoricamente sano invece che al sinistro che avrebbe dovuto essere quello problematico e che invece è rimasto stazionario!!!) e avolte orecchie un po ovattate ma non ci ho dato peso più di tanto, non ho più eseguito nessun controllo otorinolaringoiatrico.
Poi ieri sera, mentre ero seduto, mi sono accorto che mi girava la testa e non riuscivo a focalizzare bene la vista. La testa girava poco tenendo il capo dritto, e invece cominciava a girare forte piegando la testa in avanti e anche di lato, ma in avanti molto di più. è una sensazione di mancanza di terra sotto i piedi, come se dovessi cadere o qualcosa mi spingesse, e anche un po di rotazione della stanza. Inoltre sentivo la testa come pesante e un senso di costrizione vicino agli occhi. Alle orecchie niente di strano. Mi sono sdraiato e ho cercato di dormire, ma oggi al risveglio ho constatato che seppure la sensazione era diminuita non si era risolta del tutto, e permane un leggero senso di instabilità. Ho una tremenda paura perchè ho letto di cose bruttissime legate a tutto ciò e io sono altamente ipocondriaco (non che non fossi preoccupato in passato di avere la Meniere, che so che è brutta).
Cosa devo fare? Cosa potrei avere? L'ansia mi sta divorando.. forse ho un tumore cerebrale?
Ah se vi può aiutare, oltre che ai disordini all'orecchio, ho anche disturbi dell'articolazione temporo mandibolare da tempo (mi si blocca sempre la mascella ed è fuori posto e a volte mi rimane bloccata per mesi tanto da non riuscire ad aprirla più di metà, anche questi problemi, mai curati). Non so se può centrare qualcosa, ma comunque lo includo.

Grazie in anticipo e cordiali saluti a tutti.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
le consiglio una visita otorinolaringoiatrica corredata da videonistagmoscopia onde chiarire una eventuale origine labirintica delle vertigini

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie dottore, ho prenotato la visita con l'Otorino e si svolgerà questo giovedì.