Tas alto

Gentili medici, mia figlia, oggi di venti anni, fin da piccola ha sempre avuto un TAS fuori dai limiti con valori intorno ai 450. Il problema è che non è mai riuscita a fare un tampone faringeo nonostante il medico curante continua a richiederlo (la ragazza ha una disabilità intellettiva). Questa mattina l'ennesimo tentativo vano. Ha grandi difficoltà anche a fare dei semplici prelievi ma alla fine questi riusciamo a farli.
Vorrei chiedervi se ci sono alternative a questo tipo di esame. Inoltre volevo chiedere se il TAS su quei valori è indice di infezioni in corso e se può avere conseguenze oppure può tenerselo tranquillamente. Se può interessare il VES è nella norma.

Vi ringrazio per l'attenzione.

Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il valore di un Tas alto, da solo, non vuol dire niente, o meglio, vuol dire che l'organismo sta reagendo ad un processo infiammatorio. Quindi, se gli altri valori sono nella norma, non vedo motivi per cui ci si debba preoccupare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori