Papilloma hpv

Salve sono una trentaduenne, ad ottobre 2006 mi hanno asportato le seguenti neoformazioni, il cui esito istologico è:
1)neoformazione corda vocale vera dx: piccolo lembo di epitelio squamoso con coilocitosi e binucleazioni suggestive di infezione da HPV;
2)neof.corda vocale vera sx: polipo infiammatorio;
3)neof. pilastro palatino ant.sx: papilloma squamoso con coilocitosi e binucleazioni siggestive di infezione da HPV.
Volevo sapere se dopo questo intervento, oltre alla terapia del silenzio e della rieducazione vocale(logopedia) era necessario fare altre terapie o particolari controlli. Io mi sono limitata, di mia iniziativa, a sottopormi 2 volte l'anno a controlli medici dall'otorinolaringoiatra!
Mi sto ponendo adesso il problema perchè ho eseguito una visita ginecologica, con pap test, da cui è risultato che vi sono delle cellule cervicali iperplastiche a nucleo e cellule cervicali metaplastiche ipercromiche, e quindi volevo sapere se ci poteva essere qualche correlazione tra i 2 elementi!!!Vi ringrazio in anticipo in attesa di una vostra immediata risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso proprio di si'. Oltre i giusti controlli specialistici, ti consiglio anche una visita da parte di un Infettivologo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
perchè mi consiglia anche un infettivologo? in cosa consiste la visita?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Consiglio l'Infettivologo per una terapia farmacologica specifica per la patologia in questione. Lo Spcialista legge gli esami specifici e prescrive una terapia, nient'altro.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, terrò presente i suoi consigli e quando avrò un quadro completo della situazione la metterò nuovamente al corrente per avere un suo ulteriore parere.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi farà piacere essere aggiornato. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Buona serata anche a lei.
[#7]
dopo
Utente
Buon pomeriggio,
mi è sorta una domanda! Volevo chiederle se è possibile che questo virus da HPV si sia potuto risvegliare dopo più di 4 anni ed abbia colpito il collo dell'utero? Anche se io nel 2009 ho fatto sia il pap test che l'esame colposcopico e non era uscito nulla in merito!
La ringrazio in anticipo
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per questo, dovrebbe sentire un infettivologo.