Il reflusso nn c entra niente

salve, sono un ragazzo di 24anni dal eta di 16anni soffro di mal di gola,19anni tonsillectomia dopo varie visite (otorinolaringoiatria)dopo pochi mesi ritorna tutto come prima, mal di gola persistenti ,quando sto bene diciamo ho tra naso e gola del muco biancastro ma molto denso, e sopratutto al risveglio la mattina ..altre visite altri antibiotici, antifiammatori,vaccini...niente..cure termali leggero miglioramento...visitato per l ennesima volta mi riscontrano malattia da reflusso..quindi inzio la cura la continuo ma nn cambia niente...(nexium, pantopan ,gaviscon, omeprazen, refalgin,)dopo circa un anno problemi di eruttazione chiazze alla lingua bruciore parete laterale dx in lingu,altra visita altre medicini..niente.. gastroscopia..nella norma ma con leggero mucosa biancastra..prove allergiche risultato allergia ad acari della polvere.. allora mi fanno fare una tac massiccio facciale risultato: modesta quantita di tessuto infiammatorio occupa la porzione inferiore dell emiporzione dx del seno sfenoidale,con parziale impegno del recesso sfenoetmoidale omolaterale,modesto parziale ispessimento mucoso della porzione caudale del seno mascellare sx... risultato l otorino dopo l esito mi ha detto che nn e nulla di grave, cure con aerosl,ma niente .. ieri altra visita mi dicono che il reflusso nn c entra niente e nn ci sono segni da reflusso,quindi mi riscontra faringite cattarale cronica in fase di riacutizzazione e gonfiore della mucosa faringea.. continua cosi da circa 8 anni...nn ce la faccio piu .. avolte penso anche a cose molto brutte ...ho fatto di tutto esami del sangue, gastroscopia ,tac,medicine ..niente ..e possibile che essendo nato a Palermo, e all eta di otto anni mi sono trasferito a forli (emilia romagna)con famiglia ...mi dia dei problemi il clima ...?vi prego chiedo aiutoooooo...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Posso tranquillizzarti che non si trata di una patologia grave. Il clima non complica il quadro clinico, nel tuo caso. La diagnosi è di rinosinusite cronica. Purtroppo, la terapia prescritta sin ora non è stata valida: occorre una terapia fluidificante ed antinfiammatoria , oltre una cura con lisati batterici. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Già effettuato cure cn bronco vaxom e ommunal..e faccio terapia cn fluimucil..ma l unica cosa che mi aiuta e il caldo.. Un esame più completo nn ce??grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A che periodo risale la tac del cranio effettuata?
[#4]
dopo
Utente
Salve,la tac risale a settembre2010,oggi tanto per cambiare ho un fastdio in gola soprattutto a destra e ogni tanto borbotti in gola con catarro bianco...otorino mi ha riscontrato una faringite cronica catarrale..e possibile chi il fastidio in gola sia catarro..?? Grazie mille
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Abbiamo piu' patologie concomitanti e che danno la sintomatologia soferta: l'esofagite da reflusso, la rinosinusite cronica, la faringite catarrale cronica. Ovviamente, con un po' di pazienza, si devono curare queste patologie con inibitori di pompa per l'esofagite, antinfiammatori e fluidificanti per la faringite e sinusite. Utili poi, i vaccini anticatarrali.
Buon fine settimana