Parotite da collutorio???

Gentilissimi Dottori 3 giorni fa ho acquistato un nuovo collutorio (venduto anche in farmacia). Gia dal primo uso ho avvertito un forte bruciore nelle parte interna della guancia destra: ho pensato di avere una piccole lesione alla mucosa, o un’afta e nn ho dato peso alla cosa. Ieri dopo aver riusato il collutorio, mentre mangiavo ho avvertito nuovamente un forte bruciore, fastidio in concomitanza con l’ipersalivazione tipica dell’inizio pasto….. ora la ghiandola parotide è dolente e leggermente gonfia. Potrei avere una infiammazione della parotide da collutorio??? Cosa posso fare? Intanto sto prendendo del Ketorprofene che allevia la sintomatologia…. Sicuro di un Vs aiuto vi saluto cordialmente Frnacesco
[#1]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Gentile Signore,
probabilmente Lei aveva già una flogosi parotidea silente che, forse proprio con la complicità e la contestualità di qualche piccola lesione della mucosa periduttale, si è finalmente manifestata con l'impiego del collutorio.In ogni caso non lo usi più e aggiunga un antibiotico (la spiramicina è particolarmente indicata per le ghiandole salivari).Le consiglio anche un'ecografia.
Dott. Morandi

dott. M. Morandi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott moandi la ringrazio tanto. oggi va decisamaente meglio: la sintomatologia è scomparsa totalemte (grazie ad un i.m. di bentelan 4mg). posso star tranquillo o inizio l'antibiotico?