Il medico mi ha suggerito eltair spray 100mcg x 20 gg

Intorno al 7 Febbraio 2011 ho preso una pesante influenza con grave raffreddamento, per la quale - data la persistenza della febbre - il medico mi ha fatto assumere il Veclam RM 500. Da quel momento ad oggi, a distanza di quasi due mesi, non sento nè sapori nè odori...
Ho fatto la TAC Massiccio Facciale, la cui risposta è: "Deviazione verso sx del setto nasale. Concha bullosa bilaterale. Ispessimento mucoso sul pavimento e sulla parete mediale del seno mascellare di sx e di tipo pseudocistico a partenza dal pavimento del seno mascellare di dx. Opacate alcune cellule etmoidiali, specie anteriormente. Minimo ispessimento mucoso sulle pareti del seno frontale, molto sviluppato. Regolare la trasparenza e lo sviluppo del seno sfenoidiale."
A fronte di questo referto, il medico mi ha suggerito Eltair spray 100mcg x 20 gg. 2 uff x 2 volte/die per diminuire la flogosi della mucosa e Dirahist cps per lenire i sintomi di allergia primaverile, propri del periodo.
Ad oggi, ad una settimana dalla prescrizione, non ho notato alcun miglioramento...
Qual è il Vs consiglio?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si deve capire se l'anosmia sia dovuta alla recente rinosinusite od a una forma virale che ha colpito il nervo. Per questo, è assolutamente necessario che si faccia visitare da uno specialista. Prima si inizia una terapia, prima c'è la possibilità di guarigione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Lo specialista mi ha prescritto un ciclo con Deltacortene da 25 gr (a scalare per una settimana) e di continuare con l'Eltair per un mese; devo dire che poco dopo l'inizio della cura, ho avuto un leggero miglioramento,che però non si è mantenuto, e anzi sono tornato alla situazione iniziale: iposmia (e non anosmia) che non mi fa sentire sapori e odori (se non vicinissimo alla narice).
Risentito lo specialista, mi ha consigliato di verificare eventuali miglioramenti durante i mesi estivi, alla fine dei quali, in caso di persistenza di iposmia, potrebbe essere necessario prendere in considerazione l'intervento (FESS)...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il temporaneo miglioramento del quadro clinico con la terapia fà pensare che la patologia non sia irreversibile. Utile una tac dei seni paransali senza mezzo di contrasto. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Che è diversa rispetto alla Tac Massiccio-Facciale già effettuata?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è diversa, ma occorre ripeterla dopo qualche mese anche per decidere se intervenire o meno chirurgicamente