Il mio medico generico non riesce

Salve,
è da circa un mese che soffro di vertigini ed il mio medico generico non riesce a capirne la causa. fra le analisi che il Dottore mi ha fatto fare il più recente è Rx Cranio seni paranasali
Rx colonna cervicale
Risultato:
Subopacamento dei seni frontali. Ispessimento del recesso inferiore dei seni mascellari. Nulla alla teca cranica. Sella turcica regolare.
Normale la lordosi cervicale. Spazi intersomatici regolari. Non lesioni ossee diffuse o a focolaio.
Potreste spiegarmi cosa vuol dire e quale potrebbe essere il mio problema?.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nel tuo caso, occorre necessariamente una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-vestibolare. Gli accertamenti fatti sono praticamente inutili per la sintomatologia sofferta. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve, ho già eseguito la visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-vestibolare ma il dottore non ha riscontrato nessun problema. Ho anche effettuato l'esame oculistico pensando che potessero essere gli occhiali a causarmi le vertigini. questa sensazione di vertigini la avverto maggiormente dopo aver studiato o disegnato. ultimamente mi sono reso conto che quando chino la testa verso il basso sento come una specie di pesantezza nella fronte e sul naso,ed anche la sensazione di dover lacrimare da un momento all'altro.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per la sintomatologia vertiginosa, non so proprio cosa dirti: l'esame vestibolare è risultato negativo e, pertanto, non dipende dall'orecchio. Per il resto, invece, dobbiamo tener presente la patologia sinusale. Ti è stata prescritta una terapia farmacologica per la sinusite?
[#4]
dopo
Utente
inizialmente si, ho preso antibiotici per una settimana e aerosol...senza nessun miglioramento. quindi poi su suggerimento del mio medico curante ho fatto visita oculistica ,visita specialistica otorinolaringoiatrica ,visita cardiologica(tutto risultato regolare), radiografia e visita neurologica che non ho ancora eseguito. oltre a questo ho fatto anche esami del sangue dal quale non è emerso niente di strano tranne la sideremia a 61, ma i valori di transferrina e ferritina sono nella norma.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Completa le visite prescritte. Per quanto riguarda la terapia farmacologica per la sinusite, personalmente la trovo insufficiente e di breve durata.
[#6]
dopo
Utente
Salve, soffro ancora degli stessi sintomi. Il medico solo leggendo l'esito della radiografia :

"Subopacamento dei seni frontali. Ispessimento del recesso inferiore dei seni mascellari. Nulla alla teca cranica. Sella turcica regolare.
Normale la lordosi cervicale. Spazi intersomatici regolari. Non lesioni ossee diffuse o a focolaio."

mi ha detto che ho come due bolle nella fronte e che è necessario farle "bucare" e mi ha detto di continuare con aerosol e di spruzzarmi con la siringa (senza ago) molta soluzione fisiologica attraverso il naso e fare perfumi...ma non ho avuto miglioramenti. in più per ora ho dolori alle spalle e in particolar modo al collo, quando piego il collo indietro sento dolore , ma come se fosse di sollievo ad uno sforzo. quale potrebbe essere il problema? o quali esami potrebbero escludere tutti i dubbi e farmi capire cos'è che causa queste vertigini
La ringrazio in anticipo della risposta.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'RX del cranio conferma una infiammazione di piu' seni paranasali. Per una diagnosi, comunque, necessita una fibroscopia nasale oltre una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto, con proiezioni assiali e coronali. L'RX, ormai, è un esame obsoleto e non piu' prescritto. Confermo la non idoneità della terapia .Forse, sarebbe il caso di consultare un altro Otorinolaringoiatra. Per il dolore al collo, la causa potrebbe essere causata da un problema infiammatorio muscolare, per esempio. Anche in questo caso l'Otorino ti sarà di aiuto anche per presriverti, se necessario, una visita ortopedica. Buona serata