Otite e volo aereo

Salve a tutti,

Lo scorso anno in occasione di un volo aereo di parecchie ore in fase di atterraggio ho notato un forte dolore alle orecchie e una senzazione di ovattamento. Dopo qualche ora il dolore sembrava scomparso ma si è fatto sempre più fastidioso il senso di ovattamento.

Mi sono sottoposto a una visita da un otorino, ha trovato la presenza di muco a livello del timpano, in un solo orecchio, se non ricordo male parlava della tuba eustachio, mi ha consigliato 10 giorni di aerosol con un farmaco che non ricordo male si chiama pulmist.

Dopo l'aeresol ho avuto un leggero miglioramento ma la sensazione di ovattamento ogni tanto si presentava.

Successivamente ho eseguito delle cure termali di inalazioni e insufflazioni, anche con queste leggero miglioramento. Ho nuovamente effettuato un'altro ciclo di cure termali a distanza di 6 mesi ma il problema di ovattamento non sembra migliorato anzi mi sembra che la situazione sia peggiorata.

Ho provato anche ad utilizzare dei palloncini nasali OTOVENT ma nessun risultato neppure con questi.

Ho effettuato un esame audiometrico e tutto sembra normale anche se quando la sensazione di ovattamento diventa più acuta delle volte ho l'impressione che ci sia un calo dell'udito.

Cosa mi consigliate? Non so più cosa fare. E' così difficile far espellere questo muco? Soffro con questo problema da più di 1 anno.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Potrebbe trovar giovamento da ciclo di cure inalatorie in ambiente termale.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie per la risposta.

Ho già effettuato 2 cicli di cure inalatorie in ambiente termale senza troppi risultati.

Negli ultimi mesi ho consultato una serie di medici.

Il primo con un otoscopio digitale ovvero con proiezione video dell'orecchio e vista del monitor anche da parte mia, ha notato ancora la presenza di muco a livello dell'orecchio interno e continua a consigliarmi le cure termali.

Altri 2 medici invece con otoscopio tradizionale mi hanno detto che secondo loro è tutto ok e non riscontrano nessuna presenza di muco.

Inoltre, ho notato che quando mastico una gomma il problema si nota meno.

Ho anche provato i palloncini OTOVEN ma nulla..

Cosa mi consigliate di fare? c'è un rimedio al mio problema?