Pressione orecchie in caso di volo

Salve.

Sono un ragazzo di 20 anni.
Quando avevo 5o6 anni mi sono state asportate le adenoidi e durante il medesimo intervento mi è stato impiantato un drenaggio all'orecchio destro poichè avevo problemi di funzionalità alla tuba che mi causavano frequenti otiti.
L'intervento non ha avuto complicazioni e il drenaggio mi è stato rimosso poco dopo. Da allora ho effettuato ogni anno visite di controllo ed esami (impedenzometria ed audiometria)e la mia situazione non è problematica; il timpano non è danneggiato, le tube funzionano bene, non ho alcun problema di udito.
Tuttavia, su consiglio dei medici, non ho mai effettuato immersioni a profondità maggiore che 2 metri, alla quale già sento necessità di effettuare decompressione col naso.
Gli sbalzi di altitudine non mi danno particolare fastidio (viaggi in montagna) a meno che non siano troppo bruschi (ad esempio la teleferica per salire a San Marino).
Vorrei quindi sapere se in caso dovessi volare in aereo (cosa che non ho mai fatto) andrei in contro a problemi ed eventualmente come prevenirli.

Grazie molte in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, vorrei sapere se mai ti è stata riscontrata una deviazione del setto nasale od una ipertrofia dei turbinati. Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
No, nessuno di questi problemi.
Ultimamente sono solo raffreddato abbastanza sovente.

grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Allora, per evitare disturbi durante il volo, è necessario che, prima del decollo, ti spruzzi nelle nerici un qualsiasi spray decongestionante le mucose nasali e, durante il volo, devi masticare gomma americana.
Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Molte grazie.
Seguirò i suoi consigli.

Cordiali saluti.