Che si erano staccati dall'interno dell'orecchio e ad ogni movimento della testa si muovevano

Buonasera,vorrei fare delle domande ad un otorino.Circa 2 mesi sono stata molto male con delle forti vertigini,ho fatto delle visite e ce ne è voluto di tempo prima che fosse individuata la causa!Ho passato dei giorni anche a letto immobile,perchè come mi alzavo iniziavo a girare e avevo una nausea pazzesca.Ho fatto molte visite e ho risolto solo quando sono andata da un otorino che mi ha detto che avevo dei micro cristalli( non ricordo il nome medico) che si erano staccati dall'interno dell'orecchio e ad ogni movimento della testa si muovevano anche essi causandomi le vertigini.Mi ha fatto delle manovre e il giorno dopo le vertigini sono sparite.Non mi ha spiegato, però, perchè è successo questo distacco dei cristalli e vorrei chiedere se c'è qualcosa che devo evitare di fare per non farlo più accadere. Sono stata molto male in quel periodo e ho molta paura che mi possa riaccadere la stessa cosa.Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non c'è nulla da fare perchè non possa ripetersi la sintomatologia. Speriamo, ovviamente, che cio' non accada per il futuro. Comunque, in questi casi, l'unica terapia consiste nelle manovre liberatorie, come quelle che le sono state fatte. Gli otoliti sono, in pratica, dei calcoli, come quelli renali, la cui sede sono le ampolle dei canali semicircolari del labirinto. In seguito a vecchi traumi del cranio o colpi diu frusta, per esempio, queste formazioni, con particolari movimenti della testa, galleggiano all'interno dei canali semicircolari, provocandone la fastidiosa sintomatologia. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori