Fastidio in gola

salve, sono una ragazza di 25 anni e canto da 3 anni. solo di recente pero' sto avendo problemi che non so se sono ricollegabili agli abusi vocali o sono invece problemi anatomici .
e' da un mese che un un fastidio alla gola, come bruciore, come se mi sentissi
pizzicare , graffiare. questa sensazione la sento al centro del collo, quindi penso nella zona della faringe. inoltre perdo un poco la voce dopo aver cantado e mi sono appena curata con fialette di renorex y cortisone in pillole, perche' avevo muco in gola ed afonia gia ' da piu' di 2 settimane. quali potrebbero essere le cause di questi sintomi che tuttavia ho superato, restano il pizzicore in gola, un poco di raucedine dopo i canti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per una diagnosi, occorre necessariamente che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia laringea. Diverse possono essere le cause della disfonia: esofagite da reflusso, laringite catarrale, noduli vocali, polipi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori