Perforazione timpano e udito per frequenze basse

Causa piccola perforazione timpano avuta una settimana fa, non sento più le frequenze basse da 10 HZ a 100hz e sono meno percettibili, dall'orecchio con il timpano perforato, le frequenze da 100 hz a 300 HZ ...per il resto non noto differenze di udito tra le due orecchie. ciò mi crea scompenso tra le orecchie perchè percepisco i suoni in contrasto: un'orecchio li sente con i bassi l'altro senza i bassi... volevo chiedere se è normale, a una settimana dalla perforazione, di non udire solo i suoni bassi... so che la risposta me la darà l'otorino lunedì, ma lo chiedo a voi per un consulto in più circa la questione! GRAZIE
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Mi sembra strano che abbia potuto testare frequenze così basse; in ogni caso la perforazione della membrana timpanica determina una ipoacusia sulle basse frequenze proprio come lei riferisce.si faccia seguire tranquillamente dal suo otorino

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta! Ho testato le frequenze basse con un programmino gratuito scaricabile da internet dal nome ear test (questo il link: http://www.informaticapratica.com/ear-test-programma-per-test-delludito/)
La informo che la perforazione si è riemarginata del tutto e l'otorino si è meravigliato della sua veloce rimessa a posto... purtroppo, oltre che dell'acufene, ho ancora il problema delle frequenze basse, anche se adesso le riesco a percepire a partire dagli 80HZ, mentre, dai 10 ai 70 hz, ora percepisco qualcosa simile a un sibilio acuto piuttosto che il tono basso reale!
...continuerò la cura antinfiammatoria per altri due giorni e il dottore dice che, nel caso non dovessi migliorare, dovrò provare con il cortisone!
è normale che ho ancora difficoltà a percepire i suoni gravi anche se la perforazione si sia riemarginata? GRAZIE
[#3]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Suoni così gravi sono ai confini dell'udibile e non interferiscono con la sua reale capacità uditiva stia tranquillo è guarito.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della gentile risposta. Confermo che ho riaquistato l'udito anche per le basse frequenze, noto solo una leggera differenza di volume tra i bassi percepiti tra le due orecchie. RIMANE IL PROBLEMA del fischio che per fortuna sento solo quando sono in silenzio e, nonostante l'otorino mi abbia detto che potessi fare il bagno, stasera dopo la doccia mi si è infiammato nuovamente il timpano con conseguente ipoacusia... ho preso l'antinfiammatorio e ora sto recuperando! LE VOLEVO CHIEDERE è normale tutto ciò? GRAZIE
[#5]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Che si chiuda l'orecchio con l'acqua non è normale se prima non le succedeva. Non vorrei che si stesse però impressionato senza motivo. Si rivolga al suo medico e si faccia tranquillizzare.
[#6]
dopo
Utente
Con cura antinfiammatoria l'orecchio tappato è ritornato a sentire normalmente! purtroppo, però, il fischio non va via e la notte diventa sempre più persistente tanto da non farmi dormire tranquillamente! il dottore dice che potrebbe trattarsi di una congestione e che devo continuare con l'antinfiammatorio. Io sono un pò preoccupato perchè il fischio è davvero fastidioso! potrebbe essere la congestione? oppure qualche problema non valutato inizialmente all'orecchio interno? sono passati più di 15 giorni! nel frattempo farò visita in ospedale, come consigliatomi dal mio medico di famiglia, per valutare un sospetto trauma! crede che l'esame impedenzometrico potrebbe essermi utile? grazie
[#7]
dopo
Utente
oggi ho fatto la visita dall'otorino e a quanto pare il foro o non si era mai riemarginato, oppure si è riaperto nuovamente. ecco perchè avevo ancora difficoltà nel percepire i suoni bassi. Mi ha prescritto cortisone mg 25 detacoltene 1 al giorno per 3 giorni e 1/2 per altri 5 e poi vediamo come va. La cosa che mi preoccupa di più è l'acufene che di notte diventa pulsante. L'otorino dice che ci potrebbe essere un danno alla coclea, ma al momento vuole vedere prim come va il timpano e successivamente fare il test alla coclea.
A tal proposito Le chiedo cosa può produrre danno alla coclea? il colpo ricevuto? la penetrazione di acqua i shampo? grazie delle risposte che saprà darmi!