Papilloma vicino l'ugola

Salve Dottore, già da ora la ringrazio per la sua disponibilità, sono una ragazza di 23 anni da 10 anni canto, e da qualche anno mi è sorto un piccolo papilloma vicino l’ ugola, dandomi anche un senso di secchezza salivare, e una difficoltà a volte anche di parlare. Dalle visite fatte, alcuni dottori hanno consigliato l’ intervento chirurgico altri invece hanno consigliato di lasciare tutto come stava che col tempo si sarebbe assorbito da solo, invece non è stato così.
A questo aggiungo un’ altro problema: un raffreddore che non riesce a passarmi sia d’ inverno che d’ estate, da qualche mese da una TC Seni Paranasali, è risultato una deviazione destro convessa del setto nasale, una modesta ipertrofia dei turbinati inferiori e una modesta presenza di materiale flogistico del pavimento del seno mascellare di sinistra. A peggiorare il tutto è un fortissimo dolore al cranio nella parte sinistra, anche se non sempre, ma di una intensità che non riesco a spiegarle. L’ otorino che mi segue mi ha prescritto solo il Biostim, glicoproteina estratta da klebisiella pneumonite. Io vorrei chiederle, perché questi dolori cosi forti? se fare l’eventuale intervento, o solo se posso prendere qualche farmaco che può aiutarmi.
Grazie.

[#1]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Gentile signora,
il papilloma dell'ugola va senz'altro tolto perchè, se pur raramente, può determinare una sorta di autocontagio con la comparsa di altri papillomi (l'etiologia è infatti virale). D'altronde è un intervento di semplice esecuzione che può essere eseguito in Ambulatorio o,al limite, in regime di day hospital. Circa la deviazione del setto nasale ritengo che la diagnosi sia clinica più che radiologica e le consiglio pertanto di rivolgersi al suo otorino...

dott. M. Morandi

[#2]
Dr. Giuseppe Nicolò Frau Otorinolaringoiatra 53
Cara Sig.ra,
Concordo sulla asportazione del papilloma. Per quanto concerne la rinosinusite di cui soffre, ampiamente documentata anche nelle cause dalla TC (sarebbe a questo proposito vedere le immagini per verificare se esiste un problema anatomico anche a livello del cosidetto complesso osteo-meatale COM) è verosimile lei necessiti di un intervento di correzione funzionale del setto + turbinoplastica inferiore ed eventuale chirurgia dei COM. In questi casi io metto l'indicazione chirurgica solo dopo esecuzione di test allergici e Rinomanomentria anteriore attiva (RAA) oltre accurata visita e analisi della TC. La cefale potrebbe essere infatti causata dalla sua situazione nasale!
Distinti saluti e Buon Anno