Rinofaringite cronica

buongiorno...
ormai non so piu che fare,sono anni che presonto frequenti episodi di infiammazione alla gola,ho sempre mal di gola,bruciori,naso tappato,catarro,e come mi sveglio alla mattina questa sensazione aumenta...
ho fatto diverse cose,mi hanno diagnosticato reflusso gastroesofageo,rinite allergica,ipertrofia dei turbinati,deviazione del setto nasale e mi son sottoposto ad una tonsillectomia,ho pure fatto diverse cure ma con risultato pari a zero! sempre questo problema,infiammazioni,rossori persistenti,alla fine il mio medico mi ha diagnosticato una rinofaringite cronica e ha detto che non sa cosa fare...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente uno Specialista saprà cosa, nel tuo caso, sarà piu' utile fare per la risoluzione della sintomatologia. A parte una cura specifica per l'esofagite da reflusso, che potrebbe contribuire sul tutto, occorre fare una terapia, per esempio, con lisati batterici. Purtroppo, a distanza, non posso esserti di aiuto piu' di tanto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
salve ho fatto il tampone faringeo e sono risultato positivo allo stefilococco coagulasi...ho fatto pure l'antibiogramma ma non è ancora pronto...cosa vuol dire? che deco fare? cosa causa questo batterio??
[#3]
dopo
Utente
antibiogramma:
conta batterica:discreto numero di colonie
COTRIMOXAZOLE INTERMEDIO
CIPROFLOXACINE SENSIBILE
CEFOPERAZIONE SENSIBILE
ERYTHROMICINE SENSIBILE
AUGMENTIN SENSIBILE
OXACILLIN SENSIBILE
VANCOMICINA SENSIBILE
MEZLOCILLINE SENSIBILE
JOSAMICIN SENSIBILE
IDENTIFICAZIONE BATTERI DA COLUTRA: STAFILOCOCCO COAGULASI POSITIVA
[#4]
dopo
Utente
il medico mi ha prescritto augmentin,io mi ricordo di avere gia preso altre volte questo medicinale,non lo stesso ma sempre con 875 di amoxiccillina e 125 di acido clavulanico e non fece effetto,lei quale pensa sia il farmaco piu adatto per quest'infezione??
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puoi assumere un antibiotico, per esempio, a base di ciprofloxacina: 1 grammo al giorno per dieci giorni. Consulta il tuo medico a riguardo, ovviamente
[#6]
dopo
Utente
salve volevo chiederle un altra cosa,ota sto continuando solo con la terapia di augmentin,prima di iniziare la terapia stavo facendo delle inalazioni di sedo calcio poichè io canto e mi aiutavano con la voce,volevo chiedere è possibile continuare a utilizzare il sedo calcio assieme ad augmentin??
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non ci sono controindicazioni: puoi fare tranquillamente le inalazioni.
[#8]
dopo
Utente
salve...ho finito con augmentin...ma non noto risultati,ho sempre la gola infiammata,bruciore persistente e ho notato da pochi giorni un senso di occlusione alle orecchie
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non prendere piu' niente: fra una decina di giorni ripeti il tampone. Fai dei gargarismi con coca-cola. Ci aggiorniamo