Timpano guarito da perforazione

Gent.mo Dott. Brunori,

Mi rispose tempo fa al quesito timpano perforato.
Lei mi disse che ci voleva tempo per guarire dall'orecchio ovattato.

Nel frattempo, per maggiore scrupolo, ho consultato un altro otorino di Roma che mi hanno detto essere anche lui molto bravo.

Mi ha fatto vedere con un apposito macchinario il mio timpano guarito. Il fatto che io abbia ancora la sensazione di orecchio tappato ha detto dipende dalla membrana che ancora lavora con un po' di fatica data la situazione.
Mi ha prescritto una cura da fare in tre cicli a distanza di 15 giorni per quattro giorni a base di antibiotico e cortisone (con farmaco protettore gastrico). Mi ha detto di volermi rivedere a settembre.
In effetti quando sono andata da quest'ultimo medico avevo ancora molta paura e sentivo l'orecchio come infiammato.
Caro Dottore, pensa che riuscirò ad ottenere la guarigione del mio orecchio e soprattutto la serenità che avevo prima mi succedesse l'incidente con il cotton fioc?
La ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso proprio che il tutto si risolverà quanto prima. Segua le indicazioni dello Specialista. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché lo specialista non ha trovato motivo di preoccupazione nell'affrontare il suo caso, e poiché peraltro il disturbo permane, penso che nel suo caso dopo la perforazione traumetica del timpano si possa essere sovrapposta una disfunzione tubarica, cioè un cattivo funzionamento di quel tubicino (la tromba o tuba di Eustachio) che mette in comunicazione il retrobocca con l’orecchio medio, e serve ad aerearlo e a compensare eventuali sbalzi di pressione fra le due superfici del timpano. All’interno della tuba può ristagnare del muco. Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: in presenza di muco si percepiscono a volte dei rumorini dovuti alla mobilizzazione del muco stesso.
Molto spesso il cattivo funzionamento della tuba è legato a sua volta ad una disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare. Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Anche nella letteratura scientifica comincia ad affermarsi il concetto che quando un problema all'orecchio non trova spiegazioni in ambito specialistico Otorinolaringoiatrico, spesso é all'Articolazione Temporo Mandibilare che bisogna guardare.
Le consiglio anche di dare un'occhiata ad un caso che ritengo simile al suo, sempre su questo sito:

https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/72945-il-medico-ha-diagnosticato-una-infiammazione-della-tuba.html

Aggiungo che nel suo caso il tutto nasce da uno "sfrucugliamento" con cotton fiock. La cosa in se potrebbe essere banale, ma in questi casi chiedo al pazinete perché sentisse il bisogno di usare cotton fiock. Spesso alla base di questa cattiva abitudine c'é in prurito cronico e/o un'abbondante pproduzione di cerume, disturbi di lieve entità, anche se spesso assai noiosi, ma che aggiungerebbero un motivo per considerare il ruolo che l'Articolazione temporo mandibolare puo avere nel problema all'orecchio che si considera. Infatti prurito e ipersecrezione di cerume possono esssere segni di un conflitto lieve ma costante fra condilo mandibolare e orecchio: a volte lo può percepire anche il paziente, infilandosi i mignoli nelle orecchio e aprendo e chiudendo la bocca.
Per tutto ciò, se il problema continua, le consiglio di consultare anche un dentista che si occupi abitualmente di problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori,

il 25 settembre c.a. l'otorino che mi teneva in cura mi ha effettuato un intervento chirurgico all'orecchio interessato per pulirlo da una formazione definita polipetto.

Successivamente non ho più avuto il senso di ovattamento, ho fatto diverse visite di controllo e l'otorino mi ha detto che ora sono a posto e l'orecchio è guarito.

Permane, purtroppo, un leggere fruscio che va, mi pare, diminuendo... cosa posso pensare: sparirà del tutto? L'udito è tornato normale direi, poi non so se il medico mi farà fare un esame audiometrico di controllo.

Grazie per la risposta

Distinti saluti
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento che l'intervento cui si è sottoposta sia riuscito e che abbia recuperato la perdita della capacità uditiva. Certamente, dovrà sottoporsi ad una visita di controllo da parte del Chirurgo, oltre ad un esame audio-impedenzometrico. Credo che quel fruscio a breve scomparirà. Con viva cordialità