Timpano perforato alternativa all'operazione

Buongiorno, le chiedo un consiglio riguardo al timpano perforato di mio figlio che ha 15 anni.
Dopo la visita dallo specialista lo stesso mi informa che si potrebbe tentare un azione per far cicatrizzare agendo sul foro manualmente eper fari rimarginare in modo naturale.Questo intervento è un po doloroso ma potrebbe evitare l'operazione.
Il tipmano e stato danneggiato 6 mesi fa'.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Esiste la possibilità che il timpano si possa riparare spontaneamente grazie anche all'ausilio di una terapia farmacologica. La possibilità di guarigione dipende dall'estensione e dalla localizzazione della perforazione stessa. Certamente, in caso di insuccesso, si deve necessariamente intervenire chirurgicamente. Non sono in grado di convalidare cio' che il Collega vuole fare manualmente, in assenza di un esame clinico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, il medico ha eseguito in otomicroscopia scarnificafione di bordi di perforazione timpanica.Posiziona cartina di sigaretta a toppa occlusione del condotto uditivo esterno con Curaspon e con 3 pope in merocell.
Controllo fra 3 settimane.

10 GOCCE OTOLOGICHE AL GIORNO.

Nel togliere il cotone per mettere le gocce al terzo giorno sono usciti tutti attaccati i 3 pope.

Questo è quanto.

Grazie
bongiorno
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Forse, è stato troppo presto togliere i tamponcini: generalmente io li faccio rimanere per una decina di giorni. Importante è che siano sempre bagnati.