Leucoplachia e operazione laser

Buongiorno, un mio amico è stato operato 3 settimane fa ad un leucoplachia della corda vocale sinistra. l'operazione, eseguita con laser e durata circa un'ora è andata a buon fine. hanno asportato tutta la parte interessata. i medici gli hanno prescritto qualche giorno di riposo vocale anche se due giorni dopo l'operazione la voce sembrava essere tornata quasi alla normalità. difatti ha potuto riprendere la sua attività lavorativa senza alcun problema. a distanza di 3 settimane però la voce è scesa di tonalità e crea ancora parecchio fastidio la raucedine alla gola. il mio amico è molto giù di morale in quanto ha paura di non ritornare ad avere la voce naturale di prima. i medici dopo un primo controllo gli hanno detto che non deve sforzare la voce ma il suo lavoro comporta l'uso della stessa in quanto fa il cameriere e non puo non parlare.

vorrei sapere se c'è qualche altra soluzione per guarire piu rapidamente visto che i vapori e gli antinfiammatori prescritti non danno gli effetti sperati.
ha smesso di fumare da prima dell'operazione e non ha ovviamente intenzione di riprendere. Può questa raucedine creare dolore anche per via del clima e degli sbalzi di temperatura creati tra caldo, umidità e aria condizionata?
come può cercare di alleviare il dolore e fastidio che gli crea la cosa e secondo voi per quanto tempo ancora continuerà questa situazione?
sono preoccupato per lui, lo vedo veramente giù. settimana prossima in ogni caso ha un altro controllo ma volevo sentire altre campane per capire se ci sono diverse soluzioni da considerare.
grazie per la disponibilità.
[#1]
Prof. Mauro Pagano Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 98 6 1
Egr. Signore,

le corde vocali del Suo amico si muovevano in abitudine con un sovraccarico di peso che è stato asportato; parte della corda vocale, vista la lunga durata dell'intervento, sarà stata asportata.
Probabilmente l'edema postchirurgico ha compensato in modo innaturale alla perdita di sostanza dando un'iniziale sensazione parlata e acustica di compenso immediato.
Il recupero postchirurgico ha quindi messo in luce il reale stato del profilo cordale con irrigidimenti e sfiati d'aria che ne conseguono
Consigli:
- Attesa
- Astensione assoluta dal fumo
- Bere molta acqua
- Controlli serrati presso il centro chirurgico dove è stato effettuato l'intervento (anche per le conferme istologiche del caso)
- Possibile supporto logopedico
Il recupero sarà probabilmente ottimale
Cordialmente

Prof.Dott.Mauro Pagano