Sinusite e nevralgia trigemino

Gentili Signori,

soffro di sinusite da quando ho 18 anni. Ho una media di 2 casi all'anno, in genere seguenti a un raffreddore. Sabato scorso sono stato in piscina e facendo una capriola sott'acqua (mossa poco opportuna, me ne rendo conto ora) mi è entrata molta acqua nel naso. Ho letto che il cloro irrita particolarmente le mucose dei seni paranasali. Il giorno dopo, al risveglio, ho avuto una forte nevralgia. Le mie nevralgie sono localizzate esclusivamente nella parte destra del volto, con il centro nella zona tra il naso e l'occhio destro. Il dolore talvolta si propaga a tutta l'area dell'occhio e ai denti vicini a quella zona. Questi attacchi nevralgici durano circa 2 ore. Per calmare il dolore, sinceramente insopportabile, uso MomentAct o Novalgina. Dopo quest'attacco ho preso Fluimucil effervescente per due giorni e sembrava tutto passato. Purtroppo lavoro in ufficio con l'aria condizionata molto forte, un giorno ho dovuto fare molto "dentro e fuori" e credo che lo sbalzo tra il gelo polare dell'ufficio e il caldo africano fuori mi abbia fatto male. La mattina dopo, al risveglio, nuova nevralgia. Una pastiglia di MomentAct ed è passato nel giro di 2 ore. Premetto che soffiandomi il naso non esce praticamente nulla. A questo punto ho iniziato una terapia antibiotica che mi è stata prescritta per un precedente caso: Veclam 500 ogni 12 ore + Aerosol con Clenil. Alla sera faccio il primo aerosol con Clenil, dopodiché mi sveglio nel cuore della notte con dolore nella solita zona e senso di costipazione. Quindi la domanda:

è possibile che l'aerosol (con "cannule" per le narici, non con mascherina) mi abbia ulteriormente irritato le mucose, e sia quindi da evitare?

Ciò che mi dà più sollievo sono suffumigi con sale, limone e camomilla. Dopo averne fatti 3 oggi, inizio a sentire la narice destra "tappata" e se soffio esce poco muco di colore bianco-giallastro, forse il segno che il catarro si sta sciogliendo. Altra domanda:

potrei fare lavaggi nasali con acqua, sale e bicarbonato, o anche questi rischiano di irritare ulteriormente le mucose?

Oggi sto meglio, ho solo un senso generale di costipazione nella parte già citata. Ho solo paura che insorgano altre nevralgie che, seppur di breve durata, sono veramente insopportabili.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' bene, nel tuo caso, che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Utile anche una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Piu' che l'aerosolterapia, sono piu' utili i suffumigi, fluidificanti del muco e spray decongestionanti le mucose nasali.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Quindi mi consiglia di prendere del Fluimucil effervescente? Non interferisce col Veclam antibiotico?
E i lavaggi nasali possono giovarmi o rischiano di irritarmi le mucose?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, puoi assumere il ucoliticoindicato che non interferisce con l'azione dell'antibiotico. Anche i lavaggi delle fosse nasali con semplice soluzione fisiologica possono giovare.
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 72
Potrebbe trattarsi di una nevralgia del trigemino. L'irritazione delle mucose nasali per eccessiva stimolazione dell'acqua (e del cloro). Il coinvolgimeto del dolore ai denti fa pensare che si debba escludere un coinvolgimento del cavo orale. Quindi dopo aver fatto tutto quello che l'otorino Le indicherà, sappia che anche lo gnatologo potrebbe dare (forse) un contributo.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#5]
dopo
Utente
Mille grazie per le risposte.
Dopo aver iniziato a fare lavaggi nasali con soluzione fisiologica la situazione è nettamente migliorata, quindi suppongo che sia una sinusite cronica o ricorrente. In ogni caso ho prenotato una visita dall'otorinolaringoiatra per la settimana prossima, e vediamo cosa mi dirà!
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Giusta la decisione di una visita specialistica otorinolaringoiatrica, anche per una conferma della diagnosi. In attesa della visita, continua con la terapia che stai facendo. Attendo notizie. Buona serata
[#7]
dopo
Utente
Ho fatto la visita questa mattina. Dalla narice sinistra sembra tutto a posto, infatti non ho mai avuto dolori nevralgici a sinistra, è sempre stato localizzato tutto a destra. Tanto è vero che a destra ho: polipi, ipertrofia dei turbinati e deviazione del setto nasale. Quindi la mia sinusite cronica si spiega da sola.
Di tutte le terapie fatte finora mi è stato detto che l'unica effettivamente utile è il lavaggio nasale. Il Clenil addirittura può essere dannoso (in effetti nel foglietto illustrativo parla proprio di controindicazioni in caso di sinusite). Così per il momento mi è stato prescritto Nasonex Spray nasale, due spruzzi per narice al mattino e alla sera, e Rupafin antistaminico una volta al giorno. Dopodiché farò un'altra visita a ottobre per verificare la situazione e valutare eventuali interventi.
Comunque nella mia famiglia c'è una lunga tradizione di allergie, turbinati ipetrofici, setti nasali deviati, ecc. quindi diciamo che proseguo la linea familiare...sigh! ;)

Un saluto.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k