Rinofaringite cronica

salve...è passato ormai 1 o 2 anni e continuo ad avvertire le medesime sensazioni e dolori...tutto cominciò con un mal di gola ricorrente,infiammazzione della gola. questo mal di gola ormai lo avverto tutti i giorni 24h su 24,ma è molto strano,il picco di dolore e fastidio avviene sopratutto la mattina,mi sveglio e pare che ci sia qualcuno che mi stia punzecchiando la gola con degli aghi,mi sento come un formicolio e a volte quasi che fosse anestetizzata parte della gola,inoltre sento spesso un sapore quasi metallico nella bocca...il mio medico non sa che farmi e mi ha diagnosticato una rinofaringite cronica che secondo lui avrò per tutta la vita! ma allora io che dovrei fare? l'otorino che mi segue e che mi operò di tonsillectomia ripete le solite cose,deviazione del setto nasale,ipertrofia dei turbinati,rinite allergica e flogosi della mucosa faringea,mi fece pure unafibroscopia dove disse che avevo un esofagite da reflusso e le adenoidi irritate x l'operazione che però son passati ormai 10 mesi...mi diete una terapia per il reflusso e disse per ora lasciamo stare l'infiammazione...finì la terapia ma non migliorò nulla,allora torno e mi dice le solite cose,e disse che per la faringite avremo aspettato l'estate se non mi passa mi avrebbe dato degli stimolatori immunitari...gia un periodo presi ismigen ma anch'esso non fece nulla...data la situazione ho provato a informarmi un po da me,vado dal medico e gli chiedo se per cortesia mi poteva prescrivere un tampone faringeo ed una gastroscopia,il tampone risultò positivo allo stafilococco coagulasi positiva,feci una cura di amoxicillina x 10 giorni ma non cambiò nulla,dalla gastroscopia hanno evidenziato una lieve gastrite,ma non credo centri con la gola...ora ho rifatto il tampone per vedere se il "batterio" se ne è andato o rimane ancora in gola...alla fine sto continuando ad andare avanti tra spray nasali,antibiotici e antiinfiammatori,non so piu che fare...osservando la gola ho notato che il fondo è molto rossastro con delle bollicine quasi fosse eroso,mentre poi nel palato molle vicino all'ugola ho delle chiazze marezzate dal rosso ad alcune biancastre...poi anche altri sintomi come naso tappato,e a volte occlusione delle orecchie ma come ho detto il piu fastidioso è la gola...cosa pensate voi?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che, nel tuo caso, convenga sentire il parere di un altro Specialista. Basandomi su quanto descrivi, penso che il tutto, in gran parte , sia dovuto ad una infiammazione dell'esofago. Poi, dobbiamo anche prendere in considerazione la cattiva respirazione nasale e pensare se intervenire o meno chirurgicamente.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori