Broncho munal si?

Buongiorno,

vista la mia recidività nell'infiammazione del trato faringeo, tonsille gonfie e rosse e gola, durante il periodo invernale, il mio medico curante mi ha consigliato di prendere il Broncho munal come cura preventiva per 3 mesi 10 volte per 10 giorni.

Vorrei chiedervi se ci sono controindicazioni e posso assumer eil farmaco tranquillamente, anche se non è stato prescritto da un medico specializzato in otorinolaringoiatra.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
MPuo' tranquillamente eseguire la terapia prescritta dal Medico curante con i lisati batterici: tale farmaco non ha controindicazioni od effetti collaterali. Sicuramente ne trarrà giovamento. Non occorre il benestare dello Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta...
Ho letto che il ministero della sanità Francese li ha ritirati dal mercato, come mai?
è vero che contengono metalli pesanti?

grazie mille e mi scuso per le domande
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è vero. Posso, pero' assicurarle che i lisati in questione non hanno effetti collaterali o controindicazioni. Spesso sono guerre fra case farmaceutiche, motivi di interesse a sollevare dei polveroni. Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Brunori, la ringrazio per la disponibilità nel rispondermi...
Ma il Broncho munal va sciolto sotto la lingua? per caso potrebbe consigliarmene un altro? Visto che il mio medico è da un pò di tempo che consiglia sempre farmaci prodotti dala stessa casa farmaceutica mmmhhh

grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Reputo il farmaco prescritto il migliore attualmente in commercio. Si prende in capsule, una al mattino prima di colazione per 10 giorni al mese per tre mesi.
[#6]
dopo
Utente
Non immaginavo...
Ma ho letto che la maggior parte dei lisati si prendono facendoli sciogliere sotto la lingua, questo no?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Questo no, è in capsule e tale forma la preferisco alle compresse sublinguali.
[#8]
dopo
Utente
Potrei permettermi di chiederle il perchè? sempre se non le rubo troppo tempo...

Mi scuso ancora per le domande

[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perchè non sempre l'assorbimento sublinguale risulta efficace. spesso il farmaco viene deglutito con la saliva.
[#10]
dopo
Utente
Capisco, quindi l'assunzione al mattino a digiuno e dopo 5/10 minuti si può far colazione o dopo ancora?

grazie mille dottore

p.s.: purtroppo il mio medico curante è partito e rientra per inizio ottobre
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si puo' fare colazione dopo una decina di minuti. Grazie a lei, siamo qui per questo. Buona serata
[#12]
dopo
Utente
Quindi non c'è bisogno di prendere epato-protettori? non fanno male allo stomaco?

questa è la mia ultima domanda....
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Assolutamente no
[#14]
dopo
Utente
Non posso far altro che ringraziarla infinitamente dottore, per aver messo a disposizione la sua professionalità e il suo tempo.

Ancora grazie

[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' il nostro lavoro!
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

ho acquistato il broncho munal, ma ieri ho avuto i miei classici sintomi, gola arrossatta accompagnata da spossatezza come se avessi febbre, ma in realtà non ne ho.
Ho preso 2 ketoprofene bustine una mezzogiorno ed una sera oggi va meglio ma non mi sento bene come dovrei, a questo punto volevo chiederle cosa dovrei fare:
- iniziare la cura con il broncho munal
- prendere ancora ketoprofene sino alla scomparsa dei sintomi e dopo qualche giorno cominciare la cura
- o altro?

la ringrazio infinitamente
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Termini la cura con l'antinfiammatorio e subito dopo inizi il ciclo del lisato batterico. Buona giornata
[#18]
dopo
Utente
3 giorni 2 volte al giorno?

grazie mille
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A cosa si riferisce?
[#20]
dopo
Utente
al ketoprofene...
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perfetto
[#22]
dopo
Utente
Dottore chiedo scusa,

ho iniziato oggi la cura con il broncho munal e i 10 giorni termineranno il 7 ottobre, a questo punto mi chiedo dovrò ricominiciare il 28 ottobre oppure il 7 novembre (in modo tale che ci siano 30 giorni da una sessione all'altra) ?

grazie mille
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In pratica, si fanno 10 giorni di terapia e 20 di riposo
[#24]
dopo
Utente
era proprio quello che non mi era chiaro, visto che il medico disse di assumere il farmaco per 10 giorni per 3 volte al mese...
il periodo di "riposo" non mi tornava ai conti anche leggendo il foglietto ilustrativo (psologia)

Infinitamente grazie ancora
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Grazie a lei. Cordialità
[#26]
dopo
Utente
Buojngiorno dottore,

mi è sorto un piccolo dubbio, ma il broncho munal va tenuto infrigorifero?

grazie mille anticipatamente
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, a temperatura ambiente. Buona serata
[#28]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, sono al secondo ciclo del b. munal e per caso mi sono imbattuto in delle info riguardanti le assunzioni dei farmaci e e nel paragrafo riguardante l'assunzion e a stomaco vuoto riportava questo:
"Prima di tutto, però, è necessario chiarire il significato dell'espressione "a stomaco vuoto". Con questa indicazione non si intende semplicemente prima del pasto bensì un'ora prima o due ore dopo l'assunzione del cibo."
Io il broncho munal lo sto assumento 10 minuti prima di far colazione.....
[#29]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, sono al secondo ciclo del b. munal e per caso mi sono imbattuto in delle info riguardanti le assunzioni dei farmaci e e nel paragrafo riguardante l'assunzion e a stomaco vuoto riportava questo:
"Prima di tutto, però, è necessario chiarire il significato dell'espressione "a stomaco vuoto". Con questa indicazione non si intende semplicemente prima del pasto bensì un'ora prima o due ore dopo l'assunzione del cibo."
Io il broncho munal lo sto assumento 10 minuti prima di far colazione.....
[#30]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, sono al secondo ciclo del b. munal e per caso mi sono imbattuto in delle info riguardanti le assunzioni dei farmaci e e nel paragrafo riguardante l'assunzion e a stomaco vuoto riportava questo:
"Prima di tutto, però, è necessario chiarire il significato dell'espressione "a stomaco vuoto". Con questa indicazione non si intende semplicemente prima del pasto bensì un'ora prima o due ore dopo l'assunzione del cibo."
Io il broncho munal lo sto assumento 10 minuti prima di far colazione.....
[#31]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' sufficiente attendere una decina di minuti prima di assumere il farmaco, stia tranquillo!
[#32]
dopo
Utente
Grazie dottore, seguirò le sue indicazioni come già sto facendo...
E che mi risultava strano la differenza di tempo, tutto qui
[#33]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Grazie a lei. Le auguro una buona serata
[#34]
dopo
Utente
Dottore chiedo scusa, ma la cura nello specifico come funzione, cioè qual'è la sua attività? stimolare le difese immuniotarie del proprio coropo? ma si è coperti solo durante il periodo di cura?

grazie mille
[#35]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il farmaco è una sorta di vaccino anticatarrale, costituito da batteri liofilizzati che, introdotti nell'organismo in capsule, lo difendono dalle piu' comuni infezioni batteriche. Ovviamente, stiamo parlando dell'apparato respiratorio, alte e basse vie. L'efficacia inizia, in pratica, dopo il terzo ciclo ed il suo effetti è per i successivi 4-5 mesi. Buona serata
[#36]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, esaustivo come sempre.
Ma è un medicinale, giusto? Lo posso prendere ogni anno o alternare un anno si 2 no o altro?

grazie ancora e buona serata
[#37]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' consigliabile ogni anno, prima dell'inizio della stagione invernale. Buona serata
[#38]
dopo
Utente
Buongiorno e buon anno,

i lisati hanno fatto il loro "lavoro" sino a ieri, da ieri tonsilla gonfia e arrossata, pensavo di essere diventato immune....

Mi sbagliavo, vero?

Ancora buon anno
[#39]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In un certo senso, si. Comunque, l'ipertrofia e l'iperemia tonsillare possono esserci: importante è che non insorga la febbre. Cordialmente
[#40]
dopo
Utente
ho preso oki per un paio di giorni e le tonsille sono apposto, un pò di raffeddore l'ho preso anche :(

Non so forse ho sbagliato qualcosa nella cura...
[#41]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non mi sembra: puo' tranquillamente, se necessario, fare uso di antinfiammatori.
[#42]
dopo
Utente
grazie mille come sempre dottore, il mal di tonsille è passato dopo un paio di giorno con un antinfiammatorio, ma ora sto prendendo il naristar, causa naso colante e lacrimazione, che sin dalla prima pillola non ho avuto più problemi. E' quindi normale che pur avendo fatto la cura preventiva mi stia succedendo ciò?

Buona domenica e ancora grazie
[#43]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, è normale: importante è che un raffreddore, od un a faringotonsillite duri poco. Comunque, penso sia opportuno fare un richiamo del vaccino a Marzo. Buona domenica.
[#44]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, chiedo scusa se riprendo l'argomento, vorrei chiederle se è meglio iniziare ora la cura di broncho munal oppure mese prossimo ed inoltre vorrei chiedere se l'aptodin che prenderò ancora per un mese, può dar problemi al broncho munal.

Sotto la composizione:

Per 1 compressa:

l-cistina: 200 mg
Serenoa repens frutto estratto secco titolato: 100 mg
l-metionina: 100 mg Semi d'uva
(Vitis vinifera) estratto secco titolato: 40 mg
Zinco: 15 mg (100% RDA)
Ferro: 14 mg (100% RDA)
Acido pantotenico (Vit. B5): 6 mg (100% RDA)
Vitamina B6: 2 mg (100% RDA)
Vitamina B2: 1,6 mg (100% RDA)
Rame: 1,2 mg
Acido Folico (Vit. B9): 0,2 mg (100%RDA)
Biotina (Vit. B8): 0,15 mg (100% RDA)
Selenio: 55 mcg
Vit. B12: 1 mcg 100% RDA

grazie mille