Sospetta vppb

Buongiorno, dopo mesi di problemi con vertigini ho fatto esame RX cervicale e visita fisiatrica. Nella RX cervicale è stato riscontrato solo riduzione della lordosi con tensione muscolare, mentre dal fisiatra effettuando la manovra di Hallpike dice che sono positiva ad essa e quindi una sospetta VVPB. Ora devo fare degli accertamenti per "confermare" se ho questa patologia benigna. Sono un pò preoccupata. Ci potrebbero essere altre "patologie" che risultano positive a questa manovra oppure è quasi certo che soffro di questo problema? per sistemarlo a che cure dovrò sottopormi? C'è possibilità di guarigione? Buona giornata e grazie...

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La vertigine posizionale benigna o cupololitiasi si manifesta con specifici movimenti laterali del capo: in seguito a cio', il galleggiamento degli otoliti all'interno dei canali semicircolari del labirinto, procurano le vertigini la cui durata è di pochi secondi. Generalmente, la terapia consiste nel praticare delle manovre del capo: di solito occorrono 1 o 2 manovre liberatorie. Si rivolga, pertanto, ad un Vestibologo ed esegua anche un esame audio-vestibolare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio, il problema è che a periodi succede che mi prende come un attacco di vertigini che durano anche 1-2 settimane con tanto di male al collo e mal di testa...credevo fosse la cervicale ma la visita dal fisiatra ha detto che teme questa VPPB, secondo lei dai sintomi sopra descritti potrebbe essere altro oppure conferma a nche lei la diagnosi?? (soffro peraltro di ricorrenti mal di testa che partono da dietro il collo e arrivano fino a sopra gli occhi). Devo prenotare degli esami specifici su ordinazione del fisiatra. La ringrazio. buona giornata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da lontano, purtroppo, non sono in grado di confermare la presunta diagnosi di vertigine posizionale benigna. Iniziamo con una visita da parte di un Vestibologo e, in caso negativo, chiederemo il Consulto di un Neurologo. Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito.