Una radiografia alla colonna cervicale che ha portato l'ortopedico

Buongiorno. Mi chiamo Daniela, ho 46 anni e sono della provincia di Varese.
Soffro da quasi 30 anni di "labirintite", come viene generalmente chiamata. I miei sintomi sono principalmente fortissimi giramenti di testa (sia da sdraiata, sia da in piedi), intontimento e cedimenti delle gambe che mi impediscono una vita normale.
Dopo un esame otovestibolare, sono stata ricoverata 15 anni fa nell'ospedale di Tradate facendo 12 giorni di flebo.
Come esami mi hanno fatto: elettroencefalogramma, il fondo dell'occhio e una radiografia al torace e alla cervicale.
Quando sono stata dimessa mi hanno consigliato massaggi, radar e tens cervicali da fare 3 volte l'anno e al bisogno pastiglie di Microser e Torecan supposte, dicendo che la mia era una labirintite causata da problemi cervicali. Per 14 anni mi sono sentita "discretamente" bene e, durante questo lasso di tempo, con le pastiglie (quando capitava che non mi sentissi ancora bene) riuscivo a tornare a stare meglio.
Da un anno a questa parte, mi sono ritornati gli stessi sintomi, come prima di entrare in ospedale.
Per questo motivo ho provato a fare vari esami e visite:
- esami del sangue (dove tutto era a posto)
- una risonanza magnetica al cervello, senza che fosse riscontrato alcunché
- una radiografia alla colonna cervicale che ha portato l'ortopedico a dire, invece, che la mia labirintite non dipende da essa (anche se io avverto spesso dolori alle spalle e al collo e, in quegli istanti, è il momento in cui ho giramenti di testa più forti)
- ancora adesso sto facendo radar e tens
- massaggi
- osteopata
- fisiatra
...tutto senza alcun miglioramento!
Ho anche dei noduli alla tiroide (non so se possa influire) che controllo tutti gli anni con ecografia ed esami della tiroide che risultano sempre nella norma.
Cosa potrei fare per cercare di risolvere questa situazione invalidante e capire quale problema ho (possibilmente nella mia zona)? C'è qualcuno che può aiutarmi? Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso anch'io che la sintomatologia vertiginosa non dipenda dalla cervicale: a questo proposito sarebbe bene interrompere qualsiasi trattamento fisioterapico. Per una diagnosi, un piccolo sacrificio: si rivolga a Milano, al Policlinico Universitario di Via Sforza, Clinica Otorinolaringoiatrica, Vestibologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
In questo momento non sto più facendo nessun trattamento di fisioterapia perché non notavo alcun miglioramento.
La ringrazio molto per il nome della clinica che mi ha fornito! Speriamo che li sappiano dirmi qualcosa!
Lei vedendo i sintomi e la situazione può farsi un'idea di cosa causi questa labirintite o servono esami specifici per capirlo? E se servono, potrebbe gentilmente dirmi quali sono questi esami? Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Occorre ripetere l'esame audiometrico tonale, l'impedenzometria, l'esame vestibolare con stimolazione termica, sottoporsi all'elettronistagmografia ed, eventualmente ai potenziali evocati. Buona serata