afonia e tosse intermittente

Buongiorno,
richiedo questo consulto per avere un orientamento sul tipo di esami da eseguire e o sullo specialista da consultare. Da qualche tempo, circa un anno di tanto in tanto senza una apparente correlazione tra un episodio e l'altro mi capitano degli "attacchi", spesso mentre sto parlando ma non necessariamente dopo lunghi discorsi: mi sento una sensazione di fastidio in gola, come avessi una piuma o qualcosa di spugnoso conficcato, non riesco più a parlare e inizio a tossire, se tento di parlare la sensazione peggiora e mi manca proprio la voce, il tutto dura qualche minuto e poi piano piano la voce torna e smetto anche di tossire, bere acqua non aiuta devo comunque attendere qualche minuto. La sensazione è a metà tra lo strozzamento e la secchezza in gola, non saprei come spiegarla, è localizzata spesso sul lato destro della gola.
La frequenza di questi episodi è di circa un paio di volte al mese, ma non è regolare sono molto casuali.
Come ulteriori informaizoni posso dire che ho un passato di tonsilliti abbastanza frequenti anche se nell'ultimo anno non particolarmente presenti, inoltre da piccola ho avuto un problema alla gola che mi è stato spiegato come espulsione di globuli bianchi agglomerati provenienti dalle tonsille (delle palline bianche che mi risalivano in gola e finivano in bocca, se schiacchiate avevano un odore terribile); mio nonno inoltre ha avuto una serie di tumori alla tiroide,che lo hanno portato poi alla morte.

Vi ringrazio fin da ora per la vostra disponibilità, per ora questo non è un problema rilevante ma vorrei capire di cosa si tratta ed intervenire per evitare che peggiori se ne fosse il caso.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, nel suo caso, è necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. probabilmente, la causa della sintomatologia è un reflusso esofageo. Mi farà piacere conoscere l'esito dell'esame. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Brunori,
la ringrazio per la celere risposta.
Ho avuto qualche episodio di reflusso esofageo quindi conosco abbastanza bene la sensazione, e quella che provo durante gli episodi descritti sopra non si avvicina per nulla a quella del reflusso. Più che altro non c'è nessuna sensazione che lo precede, succede e basta senza preavviso, e praticamente sempre sul lato destro della gola. Spero che queste informazioni siano utili, attendo una sua ulteriore conferma per procedere con gli esami
grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non è detto che la sintomatologia del reflusso sia sempre la stessa. Comunque, nel suo caso, è sempre necessaria una fibroscopia laringea. Buona giornata