Avevo un fastidio dietro l'orecchio destro, mi si e' gonfiato e il medico di famiglia mi ha fatto

Salve circa 4 giorni fa avevo un fastidio dietro l'orecchio destro, mi si e' gonfiato e il medico di famiglia mi ha fatto fare un'ecografia dal quele e' risultato un linfonodo reattivo di 8 mm a destra e uno piu' piccolo a sinistra( a sinistra non mi fa male).
sono tornata dal medico che mi ha fatto fare la visita dall'otorino...l'otorino mi ha visitato le orecchie e la gola ed era tutto a posto, il linfonodo mi faceva malissimo, lui mi ha detto di fare gli esami per vedere se c'erano infezioni virali e mi ha prescritto 10 giorni di antibiotico.
gli esami da me effettuati sono:
emocromo (nella norma)
elettroforesi delle proteine (nella norma)
t.a.s (nella norma)
proteina c reattiva (negativa)
citomegalovirus (negativo)
toxoplasmosi (negativo)
herpes simplex 2 (negativo)
ves 1 ora (nella norma)
fibrinogeno(nella norma)
herpes simplex 1 (positivo)
mononucleosi igg positivi igm negativi) l'ho avuta 4 anni fa
sto aspettando i risultati per herpes zoster saranno pronti tra qualche giorno
la varicella l'ho presa 2 anni fa
la rosolia l'ho presa a 13 anni e quindi non ho fatto il test
il test per HIV l'ho fatto 8 anni fa (Negativo) e quindi non ho ripetuto il test non essendo soggetto a rischio, le sarei grata se mi puo' ipotizzare come mai mi e' venuto questo linfonodo molto dolente , ora mi fa un pochino meno male e sono 2 giorni che assumo l'antibiotico, grazie
[#1]
Dr. Aurelio D'Ecclesia Otorinolaringoiatra, Foniatra 88
Sicuramente ha avuto un alieve infiammazione delle alte vie respiratorie per cui com associazione si è verificata una linfoadenite (flogosi) a livello di quel linfonodo retroauricolare,, sicuramente col tempo passerà, atrimenti si faccia ricontrollare dal suo Otorino di fiducia
A presto, Cordialità

aurelio d'ecclesia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, le volevo fare un'altra domanda, sono mesi che toccando la clavicola sinistra sento una piccola pallina che si muove ( cioe' e' sotto l'osso) se tocco a destra c'e' anche li ma piu' piccola...puo' essere un linfonodo? o qualche "grassetto" nell'osso?
[#3]
dopo
Utente
Aggiornamento: ho fatto sentire la pallina sotto la clavicola all'otorino e lui mi ha detto che quella e' l'inserzione ossea non un linfonodo, dice che li i linfonodi non ci sono...mi puo' spegare meglio dottor Aurelio? grazie di cuore
[#4]
dopo
Utente
salve, scusi sono di nuovo qui, sono andata da un mio amico ecografista gli ho detto di questa pallina e dall'ecografia non si vede niente, ha detto che forse c'e' un leggero ispessimento...mah, non so cosa pensare, io la pallina la sento, puo'essere che scappa sotto l'osso e non si vede?