Settoplastica

Posso sapere in che cosa consiste l'intervento di settoplastica nel dettaglio?
Che differenza c'è tra la settoplastica e l'intervento dei turbinati? Quando si fa l'una e quando l'altra?
Grazie per la Vs disponibilità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'intervento di settoplastica funzionale o, meglio di correzione funzionale della deviazione del setto cartilagineo nasale, serve, appunto, per correggere la deviazione del setto nasale. Tale intervento viene condotto in anestesia generale, senza dolore, nemmeno nel post-operatorio. Una deviazione del setto nasale comporta, ovviamente, una sindrome da ostruzione nasale. Quasi sempre, i turbinati, ovvero quelle mucose nasali che hanno il compito di riscaldare, umidificare e filtrare l'aria respirata, aumentati di volume per un fattore infiammatorio cronico od allergico, vengono contestualmente ridotti di volume con le radiofrequenze. Entrambi gli interventi consentono una ripresa della normale funzionalità respiratoria nasale. L'unico fastidio di questo intervento è il tamponamento nasale che viene eseguito per impedire eventuali emorragie nel post-operatorio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua spiegazione la cui spiegazione spiega le mie problematiche (narice destra chiusa, aria che arriva direttamente in gola fredda e secca), ma adesso Le voglio fare un'altra domanda.
Posso trattare, eventualmente, solo i turbinati e lasciar stare il setto nasale?
Grazie e cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Ho fatto la settoplastica e mi hanno fatto anche i turbinati lasciandomi le placche all'interno del naso per 10gg. Ho chiesto se potevo fare sport e mi hanno risposto affermativamente (in precedenza mi avevano detto NO per almeno due mesi). Qual è la risposta corretta? Sì posso fare sport, oppure no?
E' vero che il fumo fa richiudere la narice operata?
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
A parte il discorso sportivo, è normale avere il naso completamente ostruito? Non posso soffiarlo a causa delle placchette, ma praticamente non passa un filo d'aria. Spero che la situazione si risolva quando toglierò le placche dal naso.
Inoltre: possibile riavere il ciclo in anticipo in seguito ad un intervento chirurgico? Scusate se faccio qui la domanda, ma il reparto di GInecologia sembra perennemente intasato!
Grazie e saluti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Siccome l'intervento chirurgico è uno stress per l'organismo, credo sia opportuno non svolgere attività sportiva per almeno una quindicina di giorni dall'intervento. Poi, gradatemente, potrà riprendere tale attività. Una volta rimosse le placche, dovrebbe respirare normalmente. Anche il fumo è controindicato dopo l'intervento. Cerchi di avre ancora un po' di pazienza.! Anche un anticipo del ciclo puo' verificarsi. Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la Sua spiegazione. Per adesso non fumo proprio... non sono fumatrice accanita; fumerò tre o quattro sigarette al giorno e anche meno. Secondo lei sono eccessive rispetto alla settoplastica?
Lo sport lo riprenderò a settembre, ma riprenderò le camminate veloci che non dovrebbero creare più di tanti danni. Ma mi tolga una curiosità: lo sport è momentaneamente controindicato per le vibrazioni che dal piede partono dal piede e arrivano al naso, o per la respirazione affannosa?
Grazie ancora!
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come le ho già detto, un intervento chirurgico crea uno stress, ovvero una debilitazione dell'organismo e, quindi, è meglio non praticare attività sportiva per almeno una quindicina di giorni dopo l'intervento. Si puo' riprendere a fumare, moderatamente, non appena avvenuta la cicatrizzazione delle ferite. Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua disponibilità!
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a Lei. Auguro una serena Pasqua
[#10]
dopo
Utente
Grazie altrettanto a Lei!
[#11]
dopo
Utente
Fatta la settoplastica e turbinato inferiore in itinere (non programmato) devo dire che la rinorrea collosa che non riesco a far uscire dal naso ma solo "tirando su" col naso e spesso nemmeno così, mi è rimasta. Perchè? Subito dopo l'intervento, il disturbo era sparito ma ora si è ripresentato.
Cordiali saluti.
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che ,in questi giorni, le mucose nasali siano infiammate. Consiglio l'uso di soluzione fisiologica per il lavaggio delle fosse nasali ed un olio rinobalsamico. Un cordiale saluto
[#13]
dopo
Utente
Ora che sono riuscita a far uscire qualcosa dal naso soffiandolo, perchè c'è del muco denso verde? Significa che c'è infiammazione/infezione in corso? Devo andare dal medico per avere dei medicinali?
Cordiali saluti.
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe trattarsi di una rinosinusite e, per questo, le consiglio di contattare lo Specialista che la segue, anche per una adeguata terapia farmacologica. Buona serata
[#15]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio.
Cordiali saluti.
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a lei. Mi farà piacere ricevere notizie in merito
[#17]
dopo
Utente
Dalla visita fatta risulta esserci una rinorrea posteriore (iniziata a febbraio del 2011). La stessa era sparita in seguito all'intervento e, invece, ora si è ripresentata.
La terapia che mi ha ordiato è stata:
- Fluimucil antibiotico 1 fiala al giorno (polverina con fialetta liquida che trovo alquanto disgustosa!!!) per 8gg;
- CIPROXIN 750 1 al giorno per 10gg;
- lavaggi nasali (che comunque non riesco a fare come mi ha detto il medico).
Ora spero che la rinorrea sparisca perchè è alquanto fastidiosa.
Che ne pensa della terapia?
Cordiali saluti.

[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come si pensava, si tratta di una rinosinusite e, pertanto, la cura prescritta è idonea.
Se possibile, un po' di aria di mare gioverebbe molto sia alla guarigione che ad eventuali ricadute invernali. Cordialmente
[#19]
dopo
Utente
La rinosinusite comporta la presenza di sinusite, oppure solo di infiammazione? Associo la sinusite al mal di testa o a pesantezza, sintomi che io non ho ma forse mi sbaglio ed io potrei avere sintomi diversi.
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il termine di rinosinusite è oggi quello usato per descrivere un processo infiammatorio a carico della mucosa nasale e dei seni paranasali. In definitiva, stiamo parlando di sinusite. Tutto cio' che ha descritto in precedenza come sintomi fà parte della patologia rinosinusale.
[#21]
dopo
Utente
Grazie per la specifica. Spero, comunque, che questo tirare su col naso sparisca dopo la terapia!
Grazie mille e buona continuazione!
[#22]
dopo
Utente
Possibile che dopo 7 giorni di antibiotici (aereosol + pastiglie) non abbia ancora alcun risultato apprezzabile?! Ho sempre la narice semichiusa...
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile: cerchi ancora di avere un po' di pazienza!
[#24]
dopo
Utente
Allora, l'effetto "tirare su col naso" è diminuito enormemente, ma la narice sembra essersi chiusa. La visita col medico mi è slittata a fine Luglio e io mi sto preoccupando. Possibile che la narice sinistra si sia chiusa per "X" motivi? A volte si apre, a volte si chiude nel giro di breve tempo e quando respiro è rumorosa come se ci fosse qualcosa che ostruisse il passaggio. Sono in apprensione...
Cordiali saluti.
[#25]
dopo
Utente
Ho parlato telefonicamente con l'otorino, il quale non sa darsi alcuna spiegazione sul fatto che io abbia una narice chiusa in seguito alla settoplastica. Può essere che mi abbiano fatto il turbinato inferiore solo dalla parte destra? Oppure, può essere che abbia problemi su un altro turbinato che mi ostruisce la respirazione nella narice sinistra?
Grazie e cordiali saluti.
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, per dare una risposta al suo quesito, non si puo' fare altro che attendere la visita di controllo, per capire cio' che le provoca il fastidio lamentato. Diverse possono essere le cause della sintomatologia: formazione di croste ematice, non completa decongestiobe del turbinato, valvola nasale chiusa, esito dell'intervento. Cordialmente
[#27]
dopo
Utente
Grazie come sempre per la Sua risposta. Vedrò il giorno della visita di controllo cosa mi dirà l'otorino...
Cordiali saluti.
[#28]
dopo
Utente
Ebbene, la mia diagnosi finale è rinite da vaso costrizione motoria. Al momento uso Isomar ipertonica e rinelon. Devo dire che già con Isomar mi trovo molto bene!