Alcool borico per dermatite seborroica dell'orecchio

Salve,
l'altro giorno mi sono recato dall'ootorino perchè avevo un orecchio(sinistro) tappato e mi ha detto che si è trattato di un tappo creato da pellicine causa la mia dermatite seborroica.

Me lo ha pulito con una punta di ferro con sopra cotone e disinfettante e dopo avermi fatto il timpanogramma e l'esame audiometrico(entrambi normale) e poi mi ha prescritto una soluzione di Alcool a 70° e di Acido Borico da far fare in farmacia e mettere nel condotto un giorno si ed un giorno No, questo avrebbe impedito la formazione di ulteriori tappi in futuro.

L'indomani mi sono alzato con l'orecchio sanguinante e un tappo di sangue coagulato e sono andato al pronto soccorso e l'otorino del pronto soccorso mi ha detto che si trattava di un piccolo graffio che probabilmente l'altro otorino, quello che mi ha visitato il giorno precedentte, ha fatto inavvertitamente quando mi ha levate le pellicine infetti mediante una sorta di stecchetta di ferro con cotone e antisettico.
Mi ha aspirato il sangue coagulato ed ha medicato con una garza con antibatterico che ho dovuto tenere sino al giorno successivo e mi ha prescritto delle gocce di Localyn Oto da mettere per 5 giorni per prevenire eventuali infezioni.
Mi ha detto di sostituire la terapia di Alcool Borico con spray auricolare Boral dicendo che la prima terapia avrebbe seccato troppo l'orecchio(il primo otorino mi aveva detto che avrei dovuto tenere l'orecchio sempre asciutto e di mettere la soluzione anche dopo ogni doccia per evitare l'umidità nell'orecchio).

Il giorno successivo ho ricevuto una gradita telefonata dall'otorino che mi aveva pulito l'orecchio, non quello del pronto soccorso, che mi ha detto di mettere si il Localyn la sera ma di mettere per qualche giorno comunque la mattina l'alcool borico per qualche giorno.

Stamani o finito la terapia ma quando sono andato a mettere le gocce, alcool borico, in entrambe le orecchie, quello destro, non quello "malato", si è leggermente tappato e sento delle pellicine dentro poichè ogni tanto sento degli "scricchiolii".

Secondo la prescrizione dell'otorino dovrei mettere la soluzione dopodomani ma essendo l'orecchio "pieno" posso metterle anche domani?mi eviteranno il tappo? quale delle due terapie, l'alcool borico e il boral, è più indicata?

Vi ringrazio anticipatamente per la cordiale risposta

Cordialmente
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
ma si non si preoccupi... l'alcool borico è meglio... è forse l'unica cosa che si può mettere dentro ache se vi è il timpano perforato... mai usare alcunché per pulirsi l'orecchio o per impedire che il tappo si formi !!!

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Utente
Dopo alcuni giorni di terapia con alcool borico si è tappato nuovamente l'orecchio.
Il medico ha detto che ci sono delle pellicine nel condotto uditivo dell'orecchio destro e in quello sinistro invece ci sono dei cristalli dati Dal Mediflox con il quale era stato medicato quando era escoriato.
Mi ha detto di comprare in Farmacia una siringa grande senza ago e di far dei lavaggi con acqua tiepida per stapparlo e poi usare l'alcool borico per asciugarlo e medicarlo(2-3 gocce come detto dall'otorino).
Va bene?
E' la cosa giusta?

[#3]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Per levare le pellicine l'otorino e solo lui si deve munire di aspiratore auricolare e sotto ingrandimento aspirarle... Molto difficilmente lei potrà riuscire nella completa rimozione... In effetti sono proprio le pellicine (cioè pelle desquamata del condotto uditivo esterno staccata e sospinta in profondità) che trattengono l'acqua provocando macerazione e conseguente proliferazione batterica che giustifica molte otiti esterne ricorrenti.