Il dentista ha detto che nel momento dell estrazione nonostante il dente non mi faceva piu male

Buonasera dottore, vorrei spiegarle il mio problema, 1 settimana fa in seguito a un dente devitalizzato male alla parte superiore sinistra della bocca, mi si e' formato un granuloma,il dentista mi ha prescritto antibiotici per 8 giorni poi successivamente ho proceduto all estrazione, il giorno dopo aver diagnosticato il granuloma, ho sentito in fastidio sotto l'orecchio quando gonfiavo la guancia sinistra avevo la sensazione di un qualcosa che si gonfiava come quando si gonfia un palloncino e sentivo un rumore come quando si deglutisce e si sente lo stesso rumore nelle orecchie,ed era anche un po gonfio, sono andata dall otorino e mi ha diagnosticato una parotite dovuta al granuloma, ho preso amoxicillina per 8 giorni quindi ho estratto il dente! Il dentista ha detto che nel momento dell estrazione nonostante il dente non mi faceva piu male perche ho fatto 8 giorni di antibiotico c'era ancora sotto l'infezione! Il fastidio mi era passato,ora sono 3 giorni che non prendo piu antibiotico, e stamattina ho risentito lievemente quel fastidio! Ho notato anche di avere la lingua un po bianca sempre verso il lato sinistro! Secondo lei dottore, devo aspettare un po di tempo affinche la gengiva dove ho estratto il dente guarisca, o devo recarmi subito da un altro otorino, visto che il medico che mi ha visitato non c'e fino al 9? Pensa anche lei che sia parotite? Cosa mi consiglia?
Grazie mille
Dottore saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Forse, dopo l'estrazione del dente, sarebbe stato utile proseguire ancora con l'antibioticoterapia. Consulterei a riguardo il Medico Curante e per la prescrizione di un nuovo antibiotico e per un antinfiammatorio. Utile anche una ecografia della ghiandola salivare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ieri ho fatto ecografia ghiandole salivari e parotide, e'tutto negativo.
Stamattina ho sentito ancora il fastidio sotto orecchio sinistro e anche un po'sotto orecchio destro, ma solo quando gonfio la guancia, se no nessun sintomo. Secondo lei cosa puo'essere? Non e'che l'ho sempre avuto pero' non gonfiando mai la guancia non me ne sono mai accorta?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il fastidio sotto l'orecchio (bilaterale) che lei sente potrebbe non aver nessuna relazione né con il granuloma né con l'estrazione.

Mandando del tutto informazioni circa lo stato del suo apparato orale, si può solo citare una possibile origine di questo disturbo, su cui vale la pena indagare.
La possibile origine è quella di un risentimento dell'articolazione temporo-mandibolare.
Lo specialista di riferimento è il dentista con esperienza in gnatologia.

Chi è questo gnatologo?

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

Inoltre, se il suo dentista ha giudicato non utile prescriverle l'antibiotico dopo l'estrazione, ha fatto bene a non prenderlo.
Con l'estrazione si effettua un drenaggio della sacca infettiva (il granuloma), ed è la terapia più efficace per debellarla.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,sinceramente non so se e'specializzato in gnatologia so che e'un primario ospedale varese, ma secondo lei e'qualcosa di grave,nonostante l ecografia negativa?
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non ho poteri divinatori...
E poi, cosa si intende per grave?

Si consulti con il suo dentista, e sentiamo le sue valutazioni al riguardo.
[#6]
dopo
Utente
Per grave intendo tumore , sono un po preoccupata visto che dall eco non risulta nulla e quel fastidio anche se lieve adesso ce l'ho a entrambi i lati, ho notato che si sente di piu quando mastico , poi gonfio la guancia e lo sento. Se non la gonfio non sento proprio nulla. E adesso mi sono fissata e gonfio sempre la guancia e mangio poco per paura di sentirlo!
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, alla base di cio' che prova, è uno stato ansioso che amplifica una patologia di base. Non penso assolutamente che si tratti di un tumore. Lo Specialista cui si è rivolta le ha diagnosticato una infiammazione della ghiandola salivare e, per questo, sarebbe utile far leggere le immagini dell'ecografia allo stesso Specialista.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno scusi l'ansia, lei ha ragione totale! Io ho gia fatto vedere l eco allo specialista, mi ha detto che non c'e nulla , semmai di usare delle gocce di limone per produrre saliva e lavare la ghiandola, ma e'da stamattina che lo sento anche dall altra parte e non gliel'ho ancora comunicato perche mi sembra di essere stressante!
[#9]
dopo
Utente
Oggi sono andata da dentista specializzato in gnatologia, mi ha fatto la panoramica ed anche li tutto ok, per fortuna, non so piu'cosa pensare!
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Mi descriva come si è svolta la visita gnatologica, per favore.
[#11]
dopo
Utente
Mi ha guardato il cavo orale e mi ha fatto panoramica. Solo questo.
[#12]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Una visita comprende ALMENO queste fasi:

1) Raccolta dell'anamnesi.
Significa che il medico la ascolta, in particolare valuta l'origine dei suoi disturbi, le chiede quando sono cominciati, come si presentano, in quali occasioni, come si sono modificati nel tempo, e raccoglie tutte le informazioni possibili.
E' una fase importantissima della visita, forse la più importante di tutte.

2) Guarda il cavo orale.
In particolare come i denti chiudono fra di loro, sia nella fase "statica", sia simulando dei movimenti, vedendo quindi come le arcate scivolano fra di loro.
Poi guarda le superfici dei denti per vedere se ci sono delle anomalie o delle faccette di usura.

3) Tocca i muscoli, e denti e l'articolazione temporo-mandibolare (vicino all'orecchio).
Controlla se ci sono delle rigidità muscolari, dei punti dolorosi, se ci sentono dei rumori quando lei apre e chiude la bocca, se i denti sono stabili o se hanno dei movimenti, se ci sono delle tasche gengivali.

Metà della diagnosi spesso è fatta in queste tre fasi.

Poi possono essere eseguiti alcuni esami strumentali ACCESSORI.
La panoramica è uno di questi.
Altri usano degli strumenti di misurazione dei movimenti della bocca (kinesiografia), altri degli strumenti di misurazione delle contrazioni muscolari notturne (elettromiografia di superficie), altri eseguono dei test specifici con dei rulli di cotone, altri usano la pedana stabilometrica o altro ancora.
Sono tutto strumenti accessori, nessuno più valido dell'altro, e servono solo per confermare una ipotesi che lo gnatologo si è già fatto durante le prime fasi di visita.
Spesso è necessario prendere delle impronte per studiare il caso a tavolino su dei modelli di gesso, altre volte occorrono altri tipi di radiografie: latero-laterale del cranio, stratigrafia dell'ATM a bocca aperta e bocca chiusa, Risonanza magnetica dell'ATM).

Tenga inoltre conto che il bruxismo , ovvero la parafunzione che porta a stridere o serrare fra loro i denti, spesso è presente in assenza di malocclusione dentale.

Se la visita in effetti si è svolta in questo modo, e il particolare se alle prime fasi è stato dedicato un adeguato tempo, il parere espresso è un valido parere.
Se la visita non si è svolta in questo modo, dimentichi il parere espresso e consulti uno gnatologo, accertandosi della sua reale competenza.
Avere realmente una competenza gnatologica o asserire di averla non sono la stessa cosa.
[#13]
dopo
Utente
Guardi io non so piu' che dire,so che tra ecografia panoramica visita da 2 otorinolarinoiatra ho speso in 3 giorni quasi 500€! Adesso sembra che il fastidio sia un po' passato, altri soldi per altri specialisti glielo dico con il cuore, non li ho! Lascio e vedo col tempo che succede! Io la ringrazio per le sue gentilissime risposte e le auguro un felice anno nuovo!