Leucoplachie e recidive

A mio padre è stata diagnosticata una leucoplachia alla corda vocale destra a marzo/aprile 2011, asportata poi in microlaringoscopia.
L'esame istologico ha evidenziato "minuti frammenti mucosi sede di processo iperplastico e metaplastico con focolai di displasia epiteliale di alto grado"
A settembre 2011 alla visita di controllo la leucoplachia si era riformata ed è stata di nuovo rimossa.
Questa volta dall'esame istologico il livello di displasia epiteliale era di grado moderato.
Dopo l'operazione hanno dato come terapia aerosol e delle vitamine, ma all'ultimo controllo (dicembre 2011) hanno visto che si sta riformando, anche se si presenta al momento di dimensioni inferiori ed hanno detto che se non regredisce con la terapia bisogna intervenire di nuovo chirurgicamente.
Vorrei sapere se è normale che si presentino recidive così di frequente e se non vi sono alternative a questa procedura, insomma esiste qualcosa di più risolutivo?
Anche se si tratta di un piccolo intervento a lungo andare anche fare 3-4 anestesie all'anno e le radiografie pre-operatorie possono provocare altri problemi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Forse, sarebbe utile intervenire con il laser. Il consiglio che posso darle a distanza è quello di far visitare suo Papà in un altra Struttura, come per esempio il Policlinico Umberto I di Roma, Clinica Otorinolaringoiatrica, Dir. Prof. Marco de Vincentiis. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori