Sbadigli

Salve,
ho 46 anni, sono uno sportivo, padre di famiglia e godo di ottima salute.
Proprio ier sera, ho realizzato sbadigliando continuamente, di avere un problema che forse sto trascurando. In pratica è come se ad un certo punto mi fossi accorto che non è "normale" sbadigliare continuamente quando sono a riposo, in posizione clinostatica, come faccio io.
Di giorno al lavoro succede raramente, lo stesso mi pare, ma altrimenti mia moglie me l'avrebbe fatto notare, durante la notte. Di pomeriggio invece, mentre sono semidisteso dinnanzi alla TV e sono vigile perchè seguo la trama del film, è un continuo sbadigliare, la media è di uno sbadiglio ogni due minuti circa, continuamente, al punto che comincia anche ad infiammarsi la gola..., inoltre spesso capita che nonostante l'inspirazione che comincia dal naso o dalla bocca, non riesco poi alla fine a concretizzare l'atto dello sbadiglio, cosa che mi provoca una sensazione sgradevole di insoddisfazione!
Inizialmente ho sottovalutato il problema, adesso invece sto cominciando a preoccuparmi anche perchè quando sbadiglio la profondità del respiro è tale da quasi farmi slogare l'articolazione temporo-mantibolare.
Allora la domanda è: devo preoccuparmi, che tipo di problema può nascondersi dietro questa sintomatologia?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In effetti, trovo giusto capire cio' che possa determinare la sintomatologia descritta. Incominciamo l'iter diagnostico con una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. In base a cio' che emergerà dall'esame clinico, vedremo se sarà necessario continuare con una polisonnografia, una visita gastroenterologica, neurologica.
Attendo il parere dell'Otorino cui si rivolgerà. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori