Colata di muco dietro la faringe

salve buongiorno e la ringrazio in anticipo per la risposta che gentilmente mi darete, premetto che sono un soggetto che ho sofferto fin da piccolo di anennoidi e tonsille tolte da grandicello dove mi e' rimasta una faringite cronica dolorosa e assillante, fino a quando anni fa riusciamo un po' a capire un po' dei problemi della gola causati da deviazione del setto piu' ipertrofia dei turbinati faccio a differenza di 4 anni due interventi al setto e risolvo buon parte della mia mal respirazione inolgtre dopo 8 anni e ripeto 8 anni di prove allergiche riesco a capire che sono allergico alla pariteria e a settembre 2011 con il mio allergologo incominciamo con i primi cicli di vaccino a differenza degl'altri inverni questo e'' risultato piu' negativo in quanto incominciano periodicamente naso chiuso e bruciore di gola peraltro strano in quanto io soffro di mal di gola e non di bruciore specialmente quando deglutisco, tutto questo mi porta a farmi consigliare dal mio allergologo a fare l'aerosol piu' antibiotico, ma purtroppo l'aerosol secondo visita effettuata all'otorino risulta contropruducente in quanto seccandomi ancor di piu' la gola mi porta ad avere addirittura sanguinamento, avendo paura di tutto cio' mi reco dall'otorino dove mi esegue una rinoscopia e mi diagnostica una colata di muco denso dietro la faringe che scendo del lato sinistro del sene paranasale e me la chiama sinusite acuta e mi da 10 gg di cefixoral. adesso io mi chiedo e' possibile tutto questo?e' una cosa passeggera spero o dovro' convivere con quest'altra patologia , inoltre si puo' risolvere in altra maniera se con l'uso del cefixoral ancora non passa? grazie in anticipo per la ripsosta e le porgo i m kiei piu' cordiali saluti. ops scusate un'ultima domanda e' importante fare il vaccino alla paritaria come mi ha detto l'allergologo in quanto io all'apparenza sembro star piu' male da quando lo ho iniziato? grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Condivido lp'inutilità dell'aerosolterapia, nel suo caso. Certo, dalla descrizione fatta della sintomatologia, il tutto mi fà pensare ad una rinosinusite. Il perchè l'antibiotico non dia i suoi risultati, puo' essere dovuto al fatto che puo' non esssere idoneo per l'eradicazione del batterio responsabile della patologia. Utile, in questi casi un esame del secreto nasale per la ricerca di germi patogeni. Eventualmente, puo' essere a
nche necessaria una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Importate è che la patologia non cronicizzi: allo stato attuale si risolve con una giusta cura. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie dott per la risposta che mi avete dato potrei sapere che tipo di terapia devo adottare visto e considerato che ho gia conpletato 2 cicli di cefixoral di 10 gg ciascuno grazie per la risposta che mi darete e le porgo i miei piu' cordiali saluti.-
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Generalmente, la cura si basa sull'utilizzo di uno spray decongestionante le mucose nasali, di un mucolitico e di un antinfiammatorio, per una ventina di giorni. Ovviamente, non posso, in questa Sede, fare alcuna prescrizione. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
salve e grazie le volevo dire se' e' possibile che il vaccino abbia abbassato le difese immunitarie in quanto mi sento senpre come dei sintomi febbrili erbes alle labbra oppure sia stato questo antibiotico? grazie di nuovo e le porgo i miei piu' cordiali saluti.-
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, l'antibioticoterapia puo' contribuire all'abbassamento delle difese immunitarie; il vaccino no. Le auguro una buona serata
[#6]
dopo
Utente
salve dottore mi soffermo ancora una volta su questo problema in quanto ancora non l'ho risolto del tutto , cosa che ha fatto che andassi dal mio otorino a milano che mi aveva operato ai turbinati,,, mi ha visitato e mi ha diagnosticato una rinosinusite catarrale con muco verdastro in colata, e mi da avalox per 8gg diharist 10gg al mese per 2 mesi gocce per il naso che andranno a finire in gola che al momento npon ricordo il nome in piu' lavaggi con acqua di sermione io facevo lavaggi con il tonimer ma non e' la stessa cosa? comunque la domanda che le volevo fare le sembra una terapia idonea visto che ho fatto 2 cicli di cefixoral e una scatola di tachipirina? grazie per la risposta e le porgo i miei piu' cordiali saluti:-
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per quanto riguarda i lavaggi delle fosse nasali, puo' utilizzare anche una semplice soluzione fisiologica, tanto per intenderci quella che si usa per le flebo. Costa pochissimo e funziona ugualmente; in pratica si tratta di acqua e sale. Circa la terapia antibiotica, non so che dirle: generalmente , si utilizza un mucolitico per via prale, un antistaminico ed uno spray decongestionante le mucose nasali, il tutto per una ventina di giorni. Comprenda, pero', che ognuno di noi prescrive delle cure anche in base alla propria esperienza clinica, oltre che seguire i protocolli. Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
salve dott brunori le volevo dire che siccome ho preso i 20 gg di cefixoral adesso prima di iniziare la cura datemi dal prof di milano mi sono fermato 5gg per evitare di prendere in continuazione antibiotici visto e considerato che soffro di colote cronica ed in questi gg ho notato un notevole miglioramento in quanto il muco dietro la laringe scende ma in minor quantita' ma la cosa essenziale non mi irrita il cavo orale cosa pensa che il cefixoral sta facendo il suo effetto e quindi non iniziare la terapia medica o la devo fare visto e considerato che il prof ha diagnosticato questa rinosinusite catarrale con muco verdastro?vorrei chiamare il prof ma mi sembra male visto e considerato che sono andato a visita solo giovedi' e mi ha controllato.-grazie per la risposta che mi vorrete dare
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, deve copnsultarsi con lo Specialista di Milano: non deve assolutamente farsi scrupolo. Personalmente, credo che debba fare la terapia prescitta per la rinosinusite catarrale. Cordialmente