Ancora mal di testa dopo fess

Buongiorno,

il 15 novembre 2011 mi sono sottoposta ad un intervento di FESS e settoturbinoplastica.
Il decorso post-operatorio è stato normale, e faccio periodicamente visite di controllo (la prossima è a fine marzo e fino a quel giorno devi fare spuzzi di Avamys e soluzione salina tutti i gg).
Il problema è che in questi giorni di freddo ho ricominciato a sentire fastidi nello stesso punto in cui li avevo prima di operarmi, vale a dire sull'arcata sopraccigliare destra che si diffondono verso l'occhio e la mandibola. E' possibile che dopo cosi' poco tempo dall'operazione giá mi si sia riformato del muco nelle cavità che provoca dolore? Sono un po' preoccupata perchè il dolore è identico a quello che avevo prima...

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile che si tratti ancora di sinusite. Ripeterei una tac di controllo dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Di solito, dopo l'intervento, si consiglia sempre l'utilizzo di una sorta di vaccino anticatarrale per evitare delle recidive della patologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore , grazie per la sua risposta. Certo che i benefici dell'operazione non sono durati neanche 3 mesi, mi sembra veramente assurdo. Ma se i passaggi dei seni paranasali sono stati allargati (mi è stato detto che i miei erano larghi un millimetro, e il chirurgo me li ha fatti diventare di un centimetro) perchè il muco ristagna? Non dovrebbe defluire? A livello nasale respiro bene e non ho problemi, solo questo mal di testa insistente che non va via nemmeno con gloi antidolorifici.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che i seni non siano stati svuotati completamente e, pertanto, è normale che per qualche mese ancora il catarro continui a defluire.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
il fatto è che io non mi sono mai soffiata il naso dal giorno dall'operazione, non ne ho mai sentito il bisogno, è sempre libero.

E' normale questa cosa? Non vorrei che il muco continuasse a ristagnare nei seni paranasali nonostante l'operazione (il chirurgo mi ha detto che il passaggo è stato allargato da 1 millimetro a un centimetro!)
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una tc di controllo la farei sempre: solo cosi' si puo' capire l'esito dell'intervento. Buona serata
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
"sentire fastidi nello stesso punto in cui li avevo prima di operarmi, vale a dire sull'arcata sopraccigliare destra che si diffondono verso l'occhio e la mandibola."

Sicura che parta dal sopracciglio ed arrivi alla mandibola e non viceversa?
Faccia naturalmente la TAC di controllo, prima di porsi altre domande.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info