Il naso, dalla narice destra

Due anni e mezzo fa mi sono operata di rinosettoplastica per una deviazione del setto nasale in seguito ad un pugno. Tutto oggi ho ancora difficoltà respiratorie. Mi spiego: ho sempre il naso chiuso e respiro sempre con la bocca, mi sento sempre il naso gonfio, ho spesso catarro, quando fa particolarmente freddo mi fa male tutto il naso, intorno agli occhi fino alla testa e appena c’è un piccolo sbalzo termico (la mattina appena sveglia o quando entro in ambiente climatizzato) inizio a starnutire, la sera quando mi metto a letto non respiro proprio più. E anche quando mi si libera il naso, dalla narice destra (otturata in passato dalla deviazione del setto) non respiro comunque. Sono tornata dall’otorino che mi ha operata e secondo lui è tutto ok. Sono stata allora da un altro otorino del Policlinico Umberto I, che, dopo avermi guardato il naso con uno strumento si è limitato a prescrivermi gocce Rinostil (15 giorni) e Bisolvon e prove allergiche. Mi domando: è una terapia corretta? Non avrebbe magari dovuto farmi fare qualche altro esame (tac ai seni paranasali o una fibroscopia nasale)? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Effettivamente le consiglio di farsi osservare in rinofibroscopia o attraverso una TAC delle fosse nasali e dei seni paranasali. Ad ogni modo proceda, come consigliato, anche con le prove allergometriche.

Saluti

Dr. Carlo Gasparoni
Medico Chirurgo
Specialista in Audiologia - Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Mi permetto di aggiornarlaHo seguito la cura come prescritto, ma dopo un lieve miglioramento la situazione è quella di prima (starnuti al mattino, naso chiuso la sera e quando entro in un luogo chiuso, senso di pressione intorno agli occhi e talvolta dolore al naso, catarro). Nel frattempo ho fatto le prove allergiche (inalanti) e sono risultate negative. Cosa mi consiglia di fare? E soprattutto a chi rivolgermi? non ce la faccio più...
Grazie mille per il servizio che offrite