Otite e viso gonfio

Egregio dottore,fin dall'adolescenza ho un problema di otite cronica seborroica purulenta ,quindi con liquido e prurito,tenuto sotto controllo con "Localyn",poche volte mi ha procurato infezione che è scesa fino alla mascella,ma che ho risolto con antibiotico"Zinnat"
Il problema è che sono anni che soffro anche di un gonfiore di tutto il viso,aspecifico,come del liquido sotto la pelle,localizzato sulle guance ,palpebre e laterale della bocca,ma senza fovea
Sinusite negativa,unica cosa,un'atrofia dei turbinati con deviazione del setto con atrofia dei turbinati,ma la respirazione va bene,c'è una narice un pò chiusa,ma credo vada bene.
Questo gonfiore al viso è molto più accentuato al risveglio,ed ultimamente,e negli ultimi 2 anni ,ho iniziato a soffrire di infezioni ricorrenti alla gola,contestualmente sempre al prurito dell'otite,e rinusite vasomotoria
Secondo il suo parere,è possibile che una ipertrofia dei turbinati,o la deviazione del setto,possano essere la causa di gonfiore del viso(senza dolore e prurito)aspecifico?
Certo di un suo riscontro,la ringrazio per la cortese attenzione
Cordialità
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No. Consiglio una ecografia delle ghiandole salivari, un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni ed un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni e miceti.Ovviamente, occorre anche un esame clinico dello Specialista per arrivare ad una diagnosi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta dottore,ho già effettuato questi esami con esito negativo,anche una Tac massiccio-facciale ,unica cosa,un granuloma apicale sotto un molare.
Non so se possa centrare con queste manifestazioni.
Cordialmente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il suo Dentista che dice in proposito?
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, oltre al problema strettamente legato la suo molare, che però difficilmente può connettersi con il problema all'orecchio, le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli qui sotto lnkati, nell'ipotesi che possa trovarvi qualche elemento di somiglianza con il suo problema. Eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

• Problemi di “naso chiuso”: a volte la causa sta in bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

• Otite che non guarisce: colpa dei denti?
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie dottori per le cortesi e celeri risposte
In risposta al Dr. Brunori,il mio dentista mi ha suggerito di intervenire il prima possibile,perchè potrebbe essere la causa di tutto,anche di infezioni ricorrenti alla gola che sono comparse all'improvviso,ed un'orticaria cronica idiopatica
In riferimento al Dr. Bernkopf ,ho letto con interesse gli articoli dei link che gentilmente mi ha postato.
Se possibile vorrei sapere se convenite entrambi con il parere del mio dentista, con il fatto che qualsiasi problema infettivo all'interno del cavo orale(oltre le modifiche strutturali)possa essere focolaio di batteri e compromettere anche organi a distanza.
Un cordiale saluto

[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido il parere del Collega che la tiene in cura. Buona serata
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, personalmente riterrei posco probabile che un granuloma apicale possa sostenere il suo problema (otite, sinusite , gonfiore al mattino) . Comunque il granuloma va curato, per cui si eliminerà al più presto questa possibilità.
Le ricordo il consiglio del Dr Brunori di effettuare una ecografia alla Parotide.
Ci faccia sapere. Cordialis aluti ed auguri.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ringrazio i gentili dottori per i consigli,eliminerò il granuloma e successivamente effettuerò ecografia parotide
Vi terrò informati sullo sviluppo della situazione
Cordialmente