Gli viene diagnosticato rinofaringite

Salve , sono una mamma disperata per un bambino che tutti i giorni presenta forti mal testa ., ed e' a casa da scuola da due mesi !!! Per farla breve , due mesi fa , mio figlio si' e preso una bronchina come tante . Poi subentrando mal d'orecchio e febbre , gli viene somministrato Zimox ma non avendo risultati , si prova con l'Augmentin , ma niente , tutto rimane invariato . Gli viene diagnosticato rinofaringite e sospetta sinusite dal pediatra , abbiamo provato con aerosol di tutti i tipi , ma niente .
Si' sta trascinando tutt'ora una febbriccola pomeridiana da 37 e 2 a 37 e 6 , dopo molte visite si e' pensato di ricoveralo , e' stato sottoposto a raggi x , risonanza , e tac , gli esami del sangue notano una piccola infezione in via di esaurimento ma non si capisce da dove , ma notano Iper-eosinofilia E 13,3% VES 5 (v.n1-10) PCR0.40mg%
ferro 52mcg/dL(v.n 60-160) esami urine presenza di cristalli 171 (v.n 0-40)
PRICK TEST Dermatophagoides ++++ (10/25mm)
epiteli gatto+- - -
Ac anti streptodornasi 637Ul/ml( v.n<200)
Sierologia EBV nella norma
Ac anti CMV IgG 19.10 Ul/mL(v.n 0.40) IgM <8(30-40Ul/mL)
Mucosa rinoetmoidale piuttosto pallida ed essudante.Ristagno di muco in faringe .Orofaringe tonsille normotrofiche,non partic flogistiche.Adx e sin . MT normali.Collo modesta linfosdenopatia I.c Nettamente dolenti i punti sovraorbitari e infraorbitari .
Conclusioni segni tipici di rinopatia . Presenza di allergopatia
I sinotmi di mio figlio sono sensazione di una cosa in gola e bruciore , infiammazione sotto il filetto della lingua e ai lati della lingua ( non so come si chiami) forti mal di testa centrali e ai lati , dolore alle orbite , dolori dietro il collo e dietro le orecchie ,dolore sotto gli zigomi , dolori articolari , dolori intercostali e sul fianco destro . Allego altri due esami : TAC : Regolare le strutture ossee. Appena accennata ipertrofia concentrica del cavita' di dx del seno frontale per il resto nei limiti della norma le cavita' nasali .
Ecografia collo : Tiroide di regolari dimensioni ed ecostruttura senza focalita'. Non segnali di ipervascolarizzazzione nel contesto del parenchima tiroideo .
In latero cervicale si osservano alcune formazioni linfonoidali di aspetto reattivo la maggiore a sinistra di 13 x 4 mm . Regolari le ghiandole salivari maggiori .
La prego , io tra breve avro' un'altra visita con un otorino , ma secondo lei , cosa puo' essere ? Mi preoccupa anche quella senzazione che ha di una cosa in gola e che poi sparisce dopo mezz'oretta .
La ringrazio , mi scusi , ma mi sembra di brancolare nel buio .
Cristina
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, a distanza, senza un esame clinico, non sono in grado di capire cio' che possa determinare la sintomatologia sofferta. A parte un leggero stato infiammatorio dei seni paranasali e la rinopatia, una possibile causa potrebbe essere una esofagite da reflusso. Dobbiamo attendere l'esito della visita specialistica. Mi farà piacere ricevere notizie in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori