Un semplice intervento laser

Salve, soffro di setto nasale leggermente deviato. Durante l'inverno del 2010 ero completamente attaccato da continui raffreddori forti e naso chiuso o completamnete tappato, raffreddori che duravano bensi più di 10 giorni anche, poi passavano o miglioravano lentamente per poi ritornarmi; dopo vari medicinali tra cui antibiotici per la sinusite, antistaminici o decongestionanti della mucosa via spray per la rinite acuta vasomotoria (che si ripresentava sempre) il mio otorino decise di operarmi.
L'intervento al setto nasale però fu scartato, perchè il chirurgo decise che non era del tutto necessario al momento, e mi propose un semplice intervento laser di mezza giornata di ospedale ai turbinati del naso con conseguente riposo di 7-8 giorni post operatori e lavaggi e pomata da utilizzare(dicendo che con questo risolvevo al 99 percento).
Dopo l'intervento (fatto a novembre 2010) sono stato bene fino ad oggi..quindi un annetto e mezzo circa...adesso il problema si è ripresentato, ancora rinite vasomotoria e due raffreddori uno dietro l'altro nel giro di 3 settimane abbastanza forti. Il mio otorino mi ha dato Kestine 25 mg compresse per 20 gg ma a quanto pare non servono a niente e sono stato ancora attaccato da mal di gola e raffreddore. Si potrebbe dunque riconsiderare un intervento ancora ai turbinati (per tirare ancora un pò avanti e stare bene ancora per un po di tempo) o è meglio provare ad intervenire direttamente sul setto nasale? Da considerarare anche che io lavoro a temperature umide(12-13gradi) e anche fredde (celle frigorifere) ed è un continuo alternarsi caldo-freddo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Onestamente, non sono in grado, a distanza, di darti un consiglio. Certo è che la tecnica del laser per la decongestione dei turbinati non è quella che porta ad ottime risoluzioni. In base allo specifico caso, o si adotta la radiofrequenza od il taglio delle code dei turbinati. La correzione funzionale della deviazione del setto conviene sempre farla. Infine, da quanto descrivi, credo che tu soffra di una sinusite cronica le cui cause devono essere accertate. Utile, quindi, una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Considera, inoltre, che si possono anche approntare delle terapie mediche per prevenire le recidive di tale patologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori