Dormire a bocca aperta

salve dottore,
premetto che non sono raffreddata e che non soffro di particolari problemi di occlusione nasale...pero' dormo con la bocca aperta...da cosa puo' dipendere?
grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

Se il problema è dovuto alla secchezza delle fauci che vi costringe a dormire a bocca aperta, pensate ad umidificare bene la stanza in cui dormite,

Altra soluzione fai da te, ma solo per i casi meno gravi, è l’ipotesi di dormire su un fianco.

Alcune altre cause:
- Il malfunzionamento del naso (polipi o setto nasale deviato) che costringe a dormire a bocca aperta;
- Un problema alla mandibola (più arretrata o più piccola del normale) che porta la lingua a scivolare più facilmente verso la gola;
- L’aumento del volume dell’ugola;
- L’ingrossamento delle tonsille;
- L’obesità (che accumulando grasso all’altezza del collo inevitabilmente contribuisce a restringere lo spazio della gola).

Una visita specialistica potrà contribuire a fare chiarezza.

Saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it