Setto nasale deviato. occlusione tromba eustachio.

Buongiorno.

sono diversi mesi che avverto una sensazione di orchio tappato e un acufene all'orecchio sinistro che ora è diventato quasi costante. L'esame audiometrico ha rilevato un truma leggero sui 4000 hz e sto per eseguire un esame audiologico per ulteriori verifiche.

Il dottore sospetta una occlusione alla tromba di eustachio in conseguenza della deviazione del setto che ho da quando ero piccolo in seguito a un incidente. Questa deviazione ha infatti già causato una faringite cronica e per anni ho sempre sofferto di tonsillite di origine il più delle volte batterica e curata con antibiotici. Una di queste avvenuta tra l'altro poco prima di questo nuovo disturbo.

il mio problema è che lavoro nel campo dell'audio e nelle ultime settimane mi succede sempre più spesso di dover lavorare a volumi piuttosto bassi e anche rumori ambientali cominciano a darmi fastidio e mi si tappa l'orecchio sinistro per pochi attimi e poi muovendo la bocca riesco a sbloccarlo.

Ho infatti una disfunzione atm e un continuo scrocchio all'altezza dell'orecchio. sto per eseguire delle rx con bocca aperta o chiusa. potrebbe essere la mandibola a causarmi questo problema?

oppure potrebbe essere per via della tromba di eustachio che si sta gradualmente chiudendo a causa del setto deviato?

quali potrebbero essere le conseguenze per l'udito se non riusciro' a fare l'operazione di urgenza? il fatto è che credo prima di 3-4 mesi sarà difficile riuscire ad operarmi considerati i tempi medi richiesti.

potrei subire un danno sempre maggiore al timpano per via della tuba chiusa che impedisce il flusso normale dell'aria all'interno? Tale danno sarà reversibile in seguito? Potrebbe essere che il trauma sui 4000hz sia stato causato da questo? E infine cosa posso fare per migliorare la mia situazione / limitare i danni fino all'operazione?

vi ringrazio per l'attenzione, sono veramente turbato da questa situazione e un chiarimento potrebbe per me essere importante per stare meno in tensione.

Vittorio
[#1]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra
Il fatto che il suo orecchio non stia bene, visto il quadro nasale, è sicuramente dovuto alla stenosi che le è stata diagnosticata. Non è che l'intervento al setto nasale debba essere eseguito d'urgenza (e non credo che aspettare possa portare a danni irreversibili per il suo orecchio).
Se c'è un'ipoacusia sui 4000 Hz è probabile che questa sia dovuta all'esposizione a rumore o suoni di volume troppo elevato.

Se è così turbato dalla situazione da stare in ansia e desidera risolvere la sua situazione nasale in tempi brevi, penso che qua da noi lo si possa fare nell'arco di 3-4 settimane (ovviamente tutto convenzionato).

Saluti
[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore.

La ringrazio per la risposta. Purtroppo per motivi di lavoro mi ritrovo spesso a sentire la musica a volumi abbastanza alti anche se per la maggior parte del tempo mantengo solitamente un volume abbastanza basso/moderato.

il fatto è che pero' effettivamente la disfunzione ATM potrebbe essere anch'essa la causa. Ho notato che muovendo la bocca il fischio cambia di frequenza e intensità. Intoltre ora ricordo che poco prima dei suddetti sintomi ho avuto uno strappo alla mandibola e mi è rimasta incastrata per alcuni secondi (un dolore atroce). poi pero' era passato.

è possibile che sia l'effetto combinato dei due?

Inoltre ho anche un dente del giudizio inferiore sinistro con angolo di 38 e avverto a volte una sensazione di lingua mozzicata a sinistra.

è possibile che tutti questi eventi abbiamo creato una ipersensibilità sulla parte sinistra della faccia accentuando gli altri sintomi?

Inoltre spesso mi capita di sentire delle scosse che mi partono dalla testa e percorrono tutta la parte sinistra del corpo lasciandomi il piede/metà gamba sinistra leggermente addormentato e con un formicolio continuo. puo essere anche questa una reazione nervosa collegata a tutto il resto?

grazie di cuore.

Vittorio