Operazione setto nasale deviato

PREMESSA:qualche anno fa sono andata a fare una visita e il medico mi disse che nonostante il setto nasale deviato respiravo abbastanza bene anche se io ritenevo il contrario e che comunque se avessi voluto qualche anno dopo avrei potuto farmi l'operazione.

in seguito ad un'incidente stradale avvenuto martedì ho riportato un' "infrazione nasale" la dottoressa mi ha detto che si sarebbe risistemato da solo e di tornare per la visita di controllo.

Oggi alla visita di controllo la dottoressa mi ha detto che l'infrazione (causata dall'airbag) è apposto ma che comunque ho una deviazione importante e mi ha consigliato l'intervento.

DOMANDA: vorrei sapere come avviene esattamente questo intervento
Inoltre ho un gibbo e la dottoressa mi ha spiegato che comunque quest'intervento non lo rimuoverà, quindi vorrei sapere se sarebbe possibile fare assieme anche un'intervento di chirurgia per sistemare questo naso.
Se si, quanto mi verrebbe a costare??
Si può fare tutto in ospedale??
Quali sono i pro e i contro??
Mia madre dice di aspettare qualche anno, io ho 18 anni (ma è da circa 4 anni che questa deviazione mi causa problemi soprattutto perchè io faccio molta attività fisica e mi risulta quasi impossibile respirare con il naso quand'ho il fiatone) è un problema??

Grazie mille!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ti puoi sottoporre tranquillamente all'intervento di rinosettoplastica: ormai sei maggiorenne e la forma del viso è ormai definitiva. Il SSN dispensa solamente l'intervento chirurgico per cio' che comporta una cattiva respirazione e non di certo per l'estetica. Comunque, condivido la scelta di correggere entrambi i difetti, visto che ti devi sottoporre ad un intervento chirurgico. Privatamente, l'intervento ha un costo medio di 8000,00/10000,00 euro omnicomprensivo. Comunque, non costa chiedere all'Ospedale se fanno questo tipo di intervento in convenzione, se la deformità della piramide nasale contribuisce alla cattiva respirazione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori