Tappi per le orecchie

Vorrei dei consigli sull'acquisto di tappi per le orecchie, da mettere durante il sonno e che non siano nocivi.
Molto tempo fa ho provato ad usare dei tappi di mia sorella che credo fossero di cera, ma non sono mai riuscito a dormirci, infatti dopo un po' che li mettevo poi rinunciavo, levandomeli, e solo dopo mi addormentavo, perché mi facevano un effetto "sottovuoto" - diciamo così - che in realtà mi sembrava più che dimunire i suoni di sostituire i rumori esterni con un rumore continuo di fondo tipo una sorta di ventola che fa 'uuu', cosa sgradevole che inoltre temevo fosse nociva o quantomento nociva nel momento in cui andavo a metterli e toglierli (in cui mi sembrava quasi che se ne venissero via le orecchie!) o nel caso mi entrassero troppo nelle orecchie appoggiando la testa sul cuscino...

Vorrei sapere come devono essere dei tappi sicuri e come devono essere per ovviare quell'effetto. E per quanto tempo si possono usare prima di essere considerati non più igienici.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Qualsiasi oggetto che chiuda il condotto uditivo provoca o accentua l'acufene, cioè la sensazione di rumore di fondo. I tappi non entreranno troppo in fondo appoggiando la testa sul cuscino. Li sostituisca ogni 3-4 giorni .Può utilizzare sia quelli di cera che di spugna, a sua scelta.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Ho sentito parlare anche di tappi di silicone che si lavano e riusano.... è corretto?
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Possono essere validi anche quelli! Buona serata.