fess bilaterale

Da dicembre 2011 sono in lista d' attesa per un intervento (FESS). La TAC effettuata in gennaio 2012 riscontrava la seguente situazione (con consulto online in data 4/03/12, a cui è seguita una risposta):
-Ispessita pseudopolipoide della mucosa di rivestimentodei turbinati, dell'
etmoide e dei seni mascellari con pressocchè totale opacamento del seno
mascellare sx e obliterazione del complesso ostio-meatale di sx.
-Setto nasale laterodeviato a dx.
-Normoareati i seni frontali e sfenoidali.
-Aspetto decalcificato delle cellette etmoidali.
Ora, inzio ad avvertire spesso un nodo alla gola (muco?) specialmente di notte, è un sintomo di peggioramento?.
Vi chiedo, a cosa vado incontro per questa lunga attesa?.
Inoltre dovro' rifare di nuovo la tac prima dell' intervento per vedere lo spessore della mucosa e seguire una terapia (come mi è parso di aver capito?).

Cordiali saluti.

Cordiali saluti, grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'attesa comporta un peggioramento della patologia e, di conseguenza, una peggiore respirazione, perdita del gusto e dell'olfatto, eventuale cefalea, etc. Sicuramente, prima dell'intrervento, sarà necessaria una nuova tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Le consiglio di sollecitare periodicamente l'intervento, senza aspettare che la chiamino. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. RAFFAELLO BRUNORI la ringrazio per avermi risposto e vorrei approfittare per chiederle se prima dell' intervento drovò fare una cura terapica pre-intervento.

Cordiali saluti, grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non è necessaria alcuna terapia pre-operatoria. In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Crepi il lupo.