Linfonodo zona mandibolare ingrossato

Buongiorno, Da qualche mese ho dolori al lato ds. del volto, che si irradia all‘orecchio, all‘occhio, e alla zona mandibolare, in particolare durante la masticazione. Ho notato un ingrossamento tipo nodulino nella zona mandibolare, con forte dolore se viene toccato o schiacciato. L‘esito dell‘ecografia riporta: Reperto riferibile a linfonodo vascolarizzato alla valutazione color-doppler con distribuzione di tipo ilare. Diametro di 8mm e spessore di 5mm, in vicinanza con il margine craniale della parotide dx. Il medico mi ha prescritto una visita otorinolaringoiatrica per valutare l‘esportazione del linfonodo, visto i forti antidolorifici ora prescrittimi. E‘ necessario intervenire chirurgicamente? Se si, è un intervento semplice? Grazie mille per la risposta. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Flavio Perottino Otorinolaringoiatra 7
Premetto che una valutazione specifica puo' essere fatta solo con una visita clinica ORL per assicurarsi che l'adenopatia sia solo reattiva e per valutare se abbia un possibile fattore causale (in cavo orale, nel condotto uditivo, nell'ATM, nella parotide, etc...). Non mi baserei dunque o almeo non solo sul referto ecografico per prendere una decisione diagnostico/terapeutica; mi permetto eventualmente, se il nodulo persiste nonostante terapia antibiotica ed antinfiammatoria, consigliarle una FNAB, ovvero un esame istologico via agobiopsia del nodulo, prima di procedere a qualsivoglia intervento, che, essendo se non ho capito male, in zona parotidea, comporta sempre qualche rischio. Cordialmente.

[#2]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Concordo con il collega Dr. Perottino sulla necessità di eseguire un agoaspirato, esame semplice, indolore ed efficace ai fini di una diagnosi più circostanziata, soprattutto ai fini di una eventuale decisione chirurgica.
Cordiali saluti
Dott. Giuseppe Garo - San Remo

Dr. Giuseppe Garo

[#3]
Dr. Giuseppe Nicolò Frau Otorinolaringoiatra 53
Caro Signore,
il dolore che lei lamenta ha le caratteristiche del dolore da disfunzione dell'articolazione temporomandibolare, o in alternativa una forma nevralgica trigeminale. Le consiglio una valutazione ortognatodontica.
Non concordo sulla necessità di eseguire un FNB su un linfonodo di 8mmX5mm con chiare caratteristiche ecografiche di linfonodo reattivo (ad uno stato infiammatorio). Ritengo sufficiente un controllo clinico ORL a distanza anche sulla base delle valutazioni di cui sopra.
Distinti Saluti

[#4]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Gentile signora,
molto probabilmente la sua è una semplice linfadenite: una infiammazione temporanea di un linfonodo che reagisce ad uno stato flogistico o infettivo distettuale.
Mi permeto di consigliarLe, qualora dovesse ancora persistere a distanza di tempo,di eseguire una nuova ecografia: solo in caso di aumento delle dimensioni sarà il caso di procedere alla FNAB (agoaspirato).

dott. M. Morandi