Bolla persistente sulla lingua

Salve vi scrivo in seguito ad un mio problema, come da titolo che oramai va avanti da qualche anno ho una bolla sulla punta destra della lingua. Come un ciccetto di carne. Premetto che ho 18 anni, mai fumato e sono astemio.
Il tutto è iniziato dal susseguirsi di un morso, e poi questa bolla e rimasta li e non se nè più andata da ormai qualche anno.
Preoccupato vado dal mio medico, che vedendola mi prescrive una cura con Micostatyn. Ma nulla! Usato anche cortifluran stesso esito. La bolla è li, nessun fastidio, forse psicogico, analisi nella norma, qualche linfonodo in via di rientro a causa di una bruttisima mononucleosi durata 8 mesi come si puo vedere dalle mie altre richiesti, e denti del giudizio im uscita.
L'ha controllata anche il mio dentista, e anche per lui niente di che. Mi affido al vostro parere.

[#1]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Potrebbe essere asportata in maniera molto banale, magari con il laser, per essere analizzata. Non dovrebbe trattarsi di nulla di grave ma eliminerebbe il fastidio della bolla.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Salve dottore. Inanzitutto grazie di cuore per la risposta. Volevo dirle che due giorni fa l'ho fatta vedere al chirurgo, e ha detto anche a suo parere non è nulla di preoccupante, se non mi sbaglio ha ipotizzato un fibrometto. Considerando anche il fatto dell'età, del fatto che non sono fumatore e astemio. Inoltre ha detto per sicurezza e comunque per prassi verrà analizzata. Certo sono un po' preoccupato lo ammetto, già sono un tipo ansioso, poi con quello che ormai si sente.
Volevo dirle inoltre che da tempo soffro di tipo piaghette che si fanno sulla lingua, che poi spariscono autonomamente, sono rosate contornate di bianco. Si forma una, ma poi sparisce da sola e magari si fa in un'altra parte. Ho fatto sia i tamponi, sia uso di micostatyn, sia cortifluran. Tutto inutile. Il mio medico di famiglia ha detto che non è nulla di che. Può essere una intolleranza o allergia (visto che sono un tipo allergico) o comunque una infezione se non sbaglio a carta geografica, che andrà via da sola? Sa tranquillizarmi in merito? Grazie
[#3]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
La lingua a carta geografica (infiammazione benigna della lingua) si presenta caratteristicamente come macchie rosse circondate da bordi bianchi che ricordano appunto una mappa. Se invece si tratta di piaghe tipo ulcere potrebbe trattarsi di una sindrome aftosica recidivante. Dovrebbe rivolgersi ad un centro specializzato in patologia orale per una diagnosi più accurata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Nono, non presenta nessun tipo di urcera, non sono rosse, ne tantomeno appunto sanguinano ecc... Sono diciamo delle macchie più scure del colore della lingua, contornate di bianco, che magari oggi viene, e tra due giorni sparisce per poi ripresentarsi chissà dove!
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente