Forti sbandamenti e problemi di equilibrio: può essere la cervicale?

Stamattina mi si è ripresentato un problema piuttosto invalidante e antipatico che avevo già avuto circa un paio di mesi fa.
Da tre giorni circa mi svegliavo con la schiena a pezzi, dolente ed ero molto stanco, sono appena ritornato da una vacanza che è stata un po' stressante, si è dormito pochissimo e ci si è mossi un bel po'. Stamattina mi sono svegliato e appena ho provato ad alzare la testa dal cuscino, ha cominciato a girarmi tutto. Ho impiegato circa un quarto d'ora per mettermi seduto sul letto, perché appena cercavo di tirarmi, aveva questi forti giramenti di testa che mi costringevano a rimettermi allungato. La cosa è tutt'ora presente. Per essere precisi, non si tratta di giramenti di testa tipo senso di vertigine, quanto piuttosto li definirei dei veri e propri sbandamenti, come se stessi su una barca e mi sentissi la testa dondolare, con l'equilibrio precario. La cosa insomma è dentro la testa, come se dondolasse. Se provo ad abbassarmi per raccogliere qualcosa da terra, e poi mi risollevo su, devo mantenermi altrimenti ho come l'impressione che io cada, come se non riesco più a trovare l'equilibrio. Stessa identica sensazione la ho quando piego la testa da un lato o dall'altro. Quando la abbasso per guardarmi i piedi, mi viene d'istinto poi aggrapparmi a qualcosa perché ho l'impressione di cadere.
Come dicevo, una situazione simile mi si è presentata circa un paio di mesi fa. Allora andati dal mio medico curante e che, quasi sicuramente, tutto ciò era legato alle vene che passano dietro il collo, che si comprimono come faccio i movimenti con la testa. Scusatemi, massimo rispetto per il mio medico curante, ma la cosa mi è sembrata campata un po' in aria.
Rispetto all'altra volta preciso che adesso ho anche un orecchio che coi movimenti del capo tende ad attapparsi.
L'altra volta questi disturbi mi sono passati nel giro di un paio di giorni senza prendere farmaci, ma stavolta le sensazioni sono peggiori e credetemi non è una bella cosa.
Io ho pensato potesse essere causato dalla cervicale, perché ho sempre sofferto di dolori al collo e nel lontano 2006 feci una risonanza magnetica alla cervicale e questo fu il responso:
"Modesti segni di discopatia a livello di C5-C6 ove è presente protusione discale con impronta paramediana sinistra sul sacco durale. Nei limiti per ampiezza il canale, nella norma per morfologia il midollo cervicale". Può essere plausibile che la cosa sia peggiorata ed ecco il perché di questi problemi di equilibrio?
Per compltezza riferisco anche che ho una scoliosi nella parte alta della schiena (non ne conosco il grado), che mi procura spesso dolori, e porto l'apparecchio dentale fisso da circa 3 anni per il riposizionamento e l'avanzamento del morso, che avevo arretrato.
Che posso fare? Mi sento uno straccio e se provo ad allungarmi, poi ho paura a rialzarmi per via degli sbandamenti. Mi sento terribilmente precario (e non soltanto per l'equilibrio).

Ringrazio in anticipo tutti i medici che interverranno.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

può trattarsi anche della colonna cervicale. Ma prima è indispensabile escludere cause vascolari (quelle postulate dal suo MMG), cause otorinolaringoiatriche (che parrebbero avvalorate da alcuni particolari della Sua anamnesi), cause neurologiche.
E' necessario quindi iniziare un iter diagnostico completo.

Inizio spostando il Suo consulto in area neurologica.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come correttamente Le diceva il Collega Ortopedico, il problema potrebbe essere di origine cervicale ma andrebbe approfondito mediante una visita otorino considerate le modalità d'insorgenza che espone. Infatti un'altra ipotesi potrebbe essere quella delle vertigini posizionali considerato che il disturbo si accentua col movimento della testa.
Poi l'otorino, in base ai riscontri della visita, Le indicherà come e se proseguire l'iter diagnostico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto vi ringrazio sentitamente delle risposte e mi scuso anche per gli errori di battitura che ci sono nel mio primo messaggio.

Volevo aggiornare la situazione dicendovi che ho preso OKI, 2 bustine al giorno, per 3 giorni, e i problemi già a metà del secondo giorno mi erano passati. Il mio medico curante mi ha prescritto una risonanza magnetica al rachide cervicale che dovrò effettuare in settimana (l'unico dubbio che mi è venuto in queste ultime ore è se posso fare comunque l'esame pur portando un apparecchio dentale fisso) e successivamente visita dall'otorino.

In base a quello che mi avete scritto, vorrei approfittare per chiedervi: il dottor Caldarella dice che andrebbero escluse anche possibili cause vascolari (avanzate anche dal mio medico curante), ma sarebbero compatibili col fatto che mi si presentano per un paio di giorni e poi scompaiono?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

siccome a distanza non è possibile escludere nulla, concordo con l'indicazione data dal Dr. Caldarella e dal Suo medico curante.
Per quanto riguarda la protesi dentaria fissa e la RM, dovrebbe farsi indicare dallo specialista odontoiatra il materiale dell'apparecchio e poi riferirlo al radiologo che effettuarà la RM cervicale.
Ora sposto il consulto nella sezione "Otorinolarigoiatria" di questo stesso sito per avere anche un parere a distanza dell'otorino.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Torno ad aggiornarvi con i risultati della risonanza magnetica alla cervicale effettuata la scorsa settimana. Sono andato a ritirare i risultati questa mattina.

Il referto è il seguente:
"Esame di qualità non ottimale a causa di artefatti da apparecchio ortodontico.
Con i limiti suddetti si documenta riduzione della fisiologica lordosi cervicale, con presenza in C5-C6 di protusione discale a prevalente estrinsecazione paramediana sinistra con osteofitosi retrosomatica che determinano impronta sul sacco durale.
Non sembrano osservarsi ulteriori immagini da riferire a protusioni e/o ernie discali degne di nota.
Canale vertebrale nella norma per ampiezza.
Nella norma il midollo cervicale."

La situazione è peggiorata rispetto al 2006, in cui, come riportato nel mio primo post di apertura, si riferiva solo di un modesto segno di discopatia a livello di C5-C6? E questa situazione riportata dal referto può essere causa diretta dei problemi di mancanza di equilibrio?