Disturbi udito

E' da circa un anno che ho una serie di fastidi relativi all'udito, per la precisione all'orecchio destro (da consideare anche che al sinistro sono sordo fin da bambino).

Scricchiolii a deglutire
Alcuni suoni secchi (tipo lo sbattere delle posate o l'appoggiare un oggetto solido su un'altra superficie solida) mi causano un rimbombo e una vibrazione nell'orecchio

Ho effettuato una visita ORL dove mi è stato detto che ho un'infiammazione alla tuba e il setto nasale deviato (stretto dal lato dove ho i disturbi).

Avevo fatto un ciclo di spray Lunis più un'altro medicinale in pillole di cui purtroppo non ricordo il nome, ma senza alcun miglioramento.

Mi è stato detto che l'unica soluzione è la settoplastica, ma sono dubbioso. E' sufficiente correggere il setto per curare l'infiammazione? Esiste una terapia che mi permetta di fare sparire questi disturbi anche senza l'operazione? E' il caso che mi faccia vedere da uno specialista differente?

Grazie

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, l'eventuale intervento di settoplastica che le è stato consigliato, non serve assolutamente per curare direttamente l'infiammazione o, meglio ,la minore ventilazione della Tuba d'Eustachio, ma per ottenere una normale respirazione nasale. Cio' porterà, di conseguenza ad una migliore ventilazione tubarica: in questo modo i suoi disturbi dovrebbero passare. Ovviamente, mi sto basando su quello che Le è stato detto dal Collega con la visita cui si è sottoposto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della sua tempestiva risposta, considerando soprattutto il periodo festivo. Vorrei porre qualche altra domanda se è possibile:

Questa infiammazione rischia di compromettere l'udito se non viene curata tempestivamente? Dato che dispongo di un solo orecchio "funzionante" ci tengo a conservarlo in salute.

E' vero che in questo periodo (primavera/estate) non vengono effettuate le operazioni di settoplastica per via del caldo (infezioni, ecc)?

Non esiste qualche terapia che posso farmi prescrivere mentre attendo l'operazione per allievare i disturbi e "curare" l'infiammazione?

Ho notato anche che a volte mentre bevo (parecchi sorsi consecutivi) gli scricchiolii non si presentano, per ripresentarsi al primo deglutire senza acqua. E' normale?

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'intervento di settoplastica puo' essere effettuato in qualsiasi stagione, senza alcuna limitazione. Per quanto riguarda la terapia farmacologica, quella che ha già fatto è idonea:
- spray nasale di flunisolide mattina e sera per 20 giorni;
- acetilcisteina in compresse effervescenti: 1 al giorno per 20 giorni;
-ciftirizina in compresse: 1 alla sera per 20 giorni;
- eventuale aerosol 1 volta al giorno con sedo-calcio per via nasale.
Mastichi gomma americana. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per il suo tempo.

Ho già l'impegnativa per l'intervento e andrò a prenotare il ricovero al più presto.