Post operatorio settoplastica

Salve sono un ragazzo di 21 anni, ho da circa 13 giorni subito un intervento di chirurgia funzionale del naso, per una consistente deviazione del setto che ostruiva totalmente la narice sx. L'intervento é andato molto bene, e fin subito dopo lo stamponamento ho sentito una sensazione mai provata, respirare col naso!!
Nel decorso post-operatorio, oltre la terapia antibiotica per os, che ho concluso, mi sono stati prescritti uno spray antiedemigeno (2 puff 2 volte al die) e una crema antibiotico+cortisone da mettere prima di andare a letto..
Essendo siciliano e avendo fatto l'intervento in Emilia, ho fatto un controllo a 7 giorni dall'intervento e uno lo farò a 2 mesi...in questo momento però si sono formate croste fastidiosissime, che ne lo spray ne la pomata mandano via....potrei fare qualcosa a proposito?tipo lavaggi di soluzione fisiologica?
In più vorrei sapere due cose, i punti in genere dopo quanto si riassorbono/cadono?
Ultima cosa: il medico nel dimettermi mi ha detto di non fare attività fisica e sforzi per un mesetto...dopo questo mese posso tranquillamente tornare a fare sport come calcio?
Sono uno studente di medicina, e ho fin troppo poco tempo libero, vorrei quindi non diverlo passare solo a leggere, bivaccare o davanti alla TV...vi prego ditemi che posso fare sport!
Vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
I punti riassorbibili, generalmente, cadono dopo una quindicina di giorni dallo stamponamento. Su questi punti si formano le croste ematiche che, generalmente, scompaioni assieme ai punti. Giusta la terapia prescritta. Certo, è possibili fare dei lavaggi delle fosse nasali con della fisiologica. Mai togliere manualmente le croste, previo rischio di staccare i punti sottostanti. Puoi riprendere a fare attività sportiva fra una quindicina di giorni: devi stare solo attento a non sbattere con il naso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la cortese risposta...mi sorge un dubbio, ma se dovessi avere un trauma al naso (ad esempio una pallonata) tra 20, anche 30 giorni, il rischio qual potrebbe essere?
Quando, diciamo, il naso sarà perfettamente guarito? Non voglio stare con la paura di poterlo fare del male, paziento ancora un po'!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se prendi una pallonata, il setto si puo' deviare. Il tempo di guarigione è di due, tre mesi. Comunque, è ovvio che anche in futuro questo rischio c'è, come nei comuni mortali. Buona giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Salve, dottore, vorrei chiederle se è normale che ormai ad un mese dall'operazione, seguendo le cure con scrupolo, i punti siano ancora bene visibili e al loro posto...
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' Possibile. Utile un controllo da parte del Chirurgo fra una decina di giorni.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Salve, i punti sono caduti da 3 gg...Ora guardando bene la parete mediale dx del setto, quella incisa, mi sembra ancora arrossata, e leggermente edematosa (è ancora in corso il processo di cicatrizzazione??)....ho una visita tra circa 20 gg col chirurgo, ma non so perchè questa cosa mi preoccupa!
Sto continuando a usare lo spray anti.edemigeno con puntualità, no vorrei che si stesse formando un'aderenza...
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k