Agenesia dei seni frontali

Salve, ho ventitrè anni e a 13 anni mi sono operata per asportazione di adenoidi ipertrofiche, adesso dopo continui mal ditesta che il mio medico curante inputava fossero come conseguenza di una rinite allergica (allergia non forte agli acari valore :4)mi ha fatto continuare ad assumere uno spray nasale RINELON a cicli in concomitanza con un antistaminico che ha avuto i suoi effetti, purtroppo brevi.
Ci tengo a precisare che l'allergologo mi aveva prescritto questa cura qualche anno fa dicendomi di ripeterla se stavo male ne periodi primaverili.
Il mal di testa che ormai avverto da più di un mese è continuo all'altezza degli occhi (nell'incavo giusto per intenderci) e sulla fronte giusto sopra le sopracciglia, a volte è bilateale il dolore e volte monolaterale, a volte diventa insopportabile a tal punto da portarmi nausea forte, il dolore si irradia molto spesso anche dietro la nuca.
Il mio medico due settimane fà mi aveva detto che avevo una forte sinusite e potevo prendere qualche analgesico.Ovviamente il dolore non è passato ho contiuato ad averlo sempre della stessa intensità, poche volte scemava,tanto da rendermi difficile il sonno (continui risvegli) e anche la concentrazione.
Ci tengo a precisare però che nei miei spostamenti per andare in facoltà e a fare qualche piccolo servizio li effettuo sempre in bici (usando un cappello altrimenti il malditesta triplicherebbe)anche se si tratta di qualche centinaio di metri e nulla di più.
Concludendo (si fa per dire) 3 giorni fa il mio medico mi ha prescritto dei raggi alla testa con studio dei seni paranasali, per vedere lo stato della sospetta "sinusite" ,dai quali è emerso quanro segue:NORMALE LA TECA CRANICA, IL PROFILO SELLARE E BASILARE.NORMALMENTE AEREATI I SENI PARANASALI. AGENESIA DEI SENI FRONTALI.Andando a rivedere allora con forte curiosità le uniche altre lastre eseguite nel 1996 prima dell'intervento alle adenoidi leggo in fondo al referto IPOAGENESIA DEI SENI FRONTALI (di cui nessun medico ha mai parlato).
Ieri mi sono recata dal mio medico curante ( di cui non ho molta fiducia) e questo mi ha detto che devo recarmi da uno specialista (ma và??)e che potrebbe essere importante perchè potrei avere delle apnee (potrebbero essere i miei risvegli frequenti notturni?)
Vi richiedo un parere se devo preoccuparmi e se posso imputare a questa "agenesia" la causa dei miei forti malditesta.
Vi ringrazio per l'attenzione che vorrete dedicarmi ,resto in attesa di una risposta.
Cordiali saluti.
Sara
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora, volevo rassicurarla sul mancato sviluppo dei seni paranasali frontali: si tratta di una "malformazione congenita" che non comporta grossi problemi. Piu' che una semplice radiografia del cranio, sarebbe utile, nel Suo caso, una risonanza magnetica del cranio con mezzo di contrasto. I suoi mal di testa, piu' che a sinusite, potrebbero essere riconducibili ad una cefalea. Le consiglio, a riguardo, di consultare un Neurologo. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Approfondirei lo studio della funzione nasale con fibroscopia, nel contesto di visita orl, onde valutare la presenza di una corretta respirazione a livello dei turbinati e del rinofaringe (la porzione posteriore del naso).
Il mal di testa potrebbe dipendere dal naso, ancorchè dai seni paranasali (privi di secrezioni o altro).

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Eccomi qui dopo due anni a ritornare sula problema. Ho fatto un'attenta visita da un'otorino che ha riscontrato una leggera deviazione del setto e unìipertrofia dei turbinati. Oltre ai vari malditesta che vanno e vengono più o meno 2 volte al mese, mi capita sempre di avere disturbi a respirare non solo quelli comuni dell'allergia, che in questo periodo sono molto più frequenti,ma soprattutto di notte quando mi capita spesso di svegliami più volte e svegliarmi stanca con la sensazione di npon aver dormito abbastanza, ma soprattutto due settimane fa per due volte di seguito mi è capitato di svegliarmi di soprassalto con la sensazione di soffocare, di mancanza di respiro,da costringermi ad alzarmi o sedermi sul letto.
Infine ho notato spesso anche una sensazione frequente di un fastidio a livello della gola, una sensazione di "sentirsi stringere" e questi episodi si acutizzano con l'avvicinarsi dell'estate..tanto che ormai odio la bella stagione.
Potrebbero essere apnee?devo fare una polisonnografia?
Aspetto un consiglio.grazie
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k