Faringite acuta persistente

Salve, mi chiamo michele, ho 25 anni e da circa un mese e mezzo soffrò di faringite. Tutto ha avuto inizio nel momento in cui mi trovavo a Milano, e ho iniziato a sentire un blocco alla gola e dispenea particolarmente quando ero fuori casa.Tornato giù mi sono rivolto al mio medico curante il quale mi ha prescritto una cura di antibiotici, ovvero TILIXIM 250 Mg ma succussivamente tale farmaco mi diede effetti collaterali, allora poi presi ZIMOX ma la faringite non ebbe il suo epilogo.
Successivamente andai da un ORL presso il pronto soccorso di Pescara, il quale mi disse che avevo una faringite e mi prescrisse:
FOMENTIL
FLAMINASE
SPRAY: per l'infiammazione delle corde vocali.
Ma con l'uso di questi farmaci la faringite sembra essere diminuita.
Da quanto vado in piscina però avverto un forte dolore all'orecchio sinistro, allora subito sono andato dall'ORL il quale visitandomi mi ha detto che ho ancora la faringite e che le precendenti terapie non sono state tanto buone, e che fosse chiaro che si trattasse di feringite batterica.
Allo stato attuale io non provo alcun dolore nel degluttire farse in centi casi qualchè difficoltà, ma avverto la presenza di catarro il quale viene anche espulso.Alla faringite avverto anche la presenza di area nello stomaco e un continuo rumore dello stomaco dopo che finisco di mangiare e anche un pò di bruciore, allora ha pensato che si tratta di una faringite da reflusso
Infatti ORL mi ha prescritto uno sciroppo che si chiama:
GASTROTUSS 500 ml
Adesso io chiedo a voi se è possibile.
Confidando nel vostro aiuto vi ringrazio distintamente

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, da quanto da Lei esposto, credo che il suo problema sia dovuto ad una esofagite da reflusso. Prendendo buona questa diagnosi, integrerei lo sciroppo con una compressa al giorno da 40 mg di esoprazolo. Se, invece, la sua faringite è di origine batterica, occorrerebbe un tampone faringeo con antibiogramma. Quindi, consulti a riguardo il Suo Medico di Famiglia per una decisione in merito a quali accertamenti o terapie dovrà sottoporsi.Purtroppo, nel Suo caso è fondamentale un esame obiettivo e, quindi, a distanza, è difficile darLe un consiglio. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente Dr. Brumori per il suo consulto