Fastidio alla gola

Buongiorno,sono Martina e ho 22 anni.
Da diversi giorni ho un problema alla gola, sento come se ci fosse un corpo estraneo, ho la gola chiusa ed inoltre c'è un leggero mal di gola persistente. A cosa posso associare questi fastidi e che tipo di controllo dovrei fare? La ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, per prima cosa occorre che si faccia visitare da un Otorino che, con una fibroscopia, saprà individuare la causa del fastidio da lei lamentato. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La fibroscopia in cosa consiste precisamente?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consiste nell'utilizzo di un'ottica a fibre ottiche, in parole povere di un microscopio particolare adatto per le visite otorinolaringoiatriche
[#4]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora,ma controllando la gola mi sono accorta che ci sono come delle bollicine sulla parete della gola. Cosa sono, mi devo allarmare?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, a distanza, non posso darLe un parere in merito. Si faccia vedere da uno Specialista.
[#6]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Più che la gola, penso Lei abbia visto le fauci con le tonsille.
La gola con le corde vocali si trova "più in basso" nel collo e non è visibile allo specchio.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#7]
dopo
Utente
In seguito a questo problema il mio dottore mi ha preiscritto un tampone faringeo. Vi riporto di seguito i risultati:

COLTURA ESS. FARINGO-TONSILLARE
Numerose colonie di STAFILOCOCCO AUREO. NEGATIVA PER SBEA.

ANTIBIOGRAMMA
Eseguito su coltura di ESSUDATO FARINGEO
PENICILLINA Sensibile (+)
COTRIMOXAZOLE Sensibile (+)
GENTAMICINA Sensibile (++)
ERITROMICINA Sensibile (+)
RIFAMPICINA Sensibile (++)
OXACILLINA Resistente
CEFALOTINA Sensibile (+++)
CEFUROXIME Sensibile (+++)
AMOXICILLINA Sensibile (++)
CEFACLORO Sensibile (+++)
NETILMICINA Sensibile (++)

Il mio dottore vedendo i risultati mi ha preiscritto delle punture di penicillina. Io soffro spesso di mal di gola e credo che non sia normale, però l'ho sempre curato con l'antibiotico MACLADIN (se non ricordo male) invece stavolta ha optato per le punture.
Devo preoccuparmi? Voi cosa mi consigliate e cosa ne pensate?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, completi la terapia farmacologica che il Suo Medico Curante Le ha prescritto e che, credo, comprenda la molecola fra quelle utili risultati dall'antibiogramma. Alla fine del ciclo, parli con Lui sulla utilità di un vaccino commerciale a base di batteri liofilizzati uccisi (lisato batterico). Cordiali saluti